METEO, MAI DICEMBRE COSÌ CALDO
MA LA NEVE ARRIVERÀ IL 31?

SOLE caldo afa 2LECCO – A Lecco temperature così alte sotto Natale non erano mai state raggiunte negli ultimi decenni. Per tutto il mese di dicembre infatti i gradi centigradi non sono mai scesi sotto lo zero. È vero che da Santo Stefano c’è stato un leggero abbassamento, con le minime tra i 2.2°C e i 3.1°C, sempre al mattino, ma le massime – nelle ore centrali del pomeriggio – hanno sempre superato i 10°C. E anche il Natale è stato caldo, con le massime arrivate a 11.1°C poco dopo le 15 e le minime ferme a 5.1°C di sera.

L’inverno è iniziato ufficialmente da una settimana, ma del freddo e della neve, tanto attesi soprattutto sulle piste da sci, non c’è ancora traccia. E pure sulle cime delle montagne lecchesi la neve sta latitando. Mentre martedì e mercoledì le temperature dovrebbero rimanere stabili (con qualche rischio di incendio boschivo), con qualche nuvole a oscurare parzialmente il sole, la neve potrebbe cadere in città, come su parte del territorio, a partire da giovedì, regalando un San Silvestro imbiancato a tutti coloro che rimarranno in zona per festeggiare all’anno nuovo.

Pare infatti che verso sera, tra le 19 e le 22, pioggia mista neve possa cadere sulla città, per donare qualche momento magico proprio qualche ora prima del brindisi. E le montagne così si imbiancherebbero, rendendo felici i romantici e gli amanti dello sci.