METEO/ROVESCI E TEMPORALI.
SOLO BREVI SCHIARITE

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il fronte perturbato giunto nella serata di martedì 9 maggio ha recato una buona dose di precipitazioni dando un nuovo colpo alla siccità che piano piano si va smorzando. Ma esaurita l’azione del fronte atlantico non interverrà nessuna alta pressione e un vortice depressionario invierà una nuova perturbazione atlantica nei prossimi giorni.

La formazione di un vortice depressionario tra la Costa Azzurra, Corsica e Liguria, riporterà nuove precipitazioni a tratti anche intense specie nelle ore pomeridiane. Ritroveremo rovesci e temporali nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, mentre al mattino avremo solo deboli fenomeni. La giornata meno piovosa sarà quella di sabato 13 maggio con i fenomeni che riprenderanno a partire dalla serata. Rovesci e temporali che si ripeteranno nel corso del pomeriggio di domenica 14 maggio, in serata attenuazione dei fenomeni.

Tutto accompagnato da un calo delle temperature, con valori inferiori alla medie stagionali di 3/4°C: mattutine comprese tra 10/11°C, massime tra 14/18°C. Zero termico diurno in calo verso i 2000 metri. Venti moderati provenienti da Est-Sudest, proverranno da Ovest a partire dalla giornata di domenica.

Tendenza per lunedì 15 maggio: cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio con associati rovesci e temporali.

Fabio Porro