METEO STABILE E SOLEGGIATO,
POSSIBILI PIOGGE GIOVEDÌ

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Sulla Lombardia condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione proteso dal continente africano verso l’Europa Centrale. Le temperature si assestano su valori oltre la norma con punte diffusamente oltre i 30°C sulle zone pianeggianti. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni, salvo un aumento del rischio di rovesci e temporali sui monti e locale maggiore nuvolosità in pianura, il tutto a causa di una debole perturbazione atlantica.

Martedì 30 maggio
Stato del cielo: in prevalenza sereno sulle zone pianeggianti e sull’Appennino, eccetto velature nella prima mattinata e dopo il tramonto. Sui rilievi alpini, annuvolamenti pomeridiani a carattere locale. Precipitazioni: possibilità nel pomeriggio e in serata di locali rovesci o temporali su settori alpini più settentrionali e orientali. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in locale lieve rialzo. In pianura minime tra 16 e 20 °C, con punte più elevate nei centri urbani. Massime diffusamente tra 30 e 34 °C. Zero termico: 3700-3800 metri. Venti: in pianura inizialmente deboli di direzione variabile, con rinforzi da sud attesi nel pomeriggio sul pavese. In montagna deboli, a regime di brezza nelle valli e da sud in quota. Altri fenomeni: disagio da calore debole o localmente moderato sulle zone pianeggianti.

meteo arpa 30mag

 

Mercoledì 31 maggio
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella notte e in mattinata. Dal pomeriggio possibile transito di velature, anche spesse, da ovest verso est. Locali nubi cumuliformi sulle Alpi. Precipitazioni: generalmente assenti. Non totalmente esclusi isolati rovesci nel pomeriggio sui rilievi alpini più settentrionali. Temperature: minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 30 °C. Zero termico: tra 3400 e 3700 metri. Venti: in pianura deboli, con rinforzi da sud nel pomeriggio sul pavese. In montagna deboli, a regime di brezza nelle valli e da sud in quota. Altri fenomeni: debole disagio da calore nel corso del pomeriggio sulle zone pianeggianti.

meteo arpa 31mag

 

Giovedì 1° giugno
Stato del cielo: nella prima parte del giorno poche nubi, in prevalenza relegate ai rilievi e ai settori occidentali. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento un po’ ovunque, anche se permarranno ampi spazi soleggiati sui settori di pianura. Precipitazioni: dal pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o locali temporali sui settori alpini, prealpini e di alta pianura occidentali. Temperature: minime stazionarie, massime in generale calo. Zero termico: in diminuzione sin verso i 3000- 3200 metri. Venti: in pianura deboli o al più moderati da sud, in montagna deboli di provenienza meridionale. Altri fenomeni: debole disagio da calore sui settori pianeggianti nelle ore centrali della giornata.

meteo arpa 1giu

 

Servizio di
arpa LOGO