METEO. WEEKEND SOLEGGIATO,
VENTO DI FOEHN VENERDÌ

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Al seguito del transito di infiltrazioni instabili sull’Italia settentrionale, il robusto anticiclone tende a cedere sul suo bordo spostando i suoi massimi sull’Europa occidentale. In tale configurazione la figura anticiclonica darà vita ad un canale che favorirà l’inserimento di correnti settentrionali sulla Lombardia. Restando in un contesto sempre stabile e soleggiato, la regione vivrà una breve fase di foehn dal tardo pomeriggio di venerdì; giornata più stabile e scarsamente ventilata quella di sabato, ma dalla sera l’ingresso di correnti più fresche dai Balcani riattiverà venti orientali sulla regione. Domenica graduale attenuazione delle correnti orientali con tempo ancora soleggiato e temperature in leggera flessione.

Venerdì 16 giugno
Stato del cielo: nella prima parte della giornata prevalenza di sole ovunque, nuvolosità bassa al primo mattino su bassa pianura orientale e in mattinata sui rilievi orientali; nella seconda parte della giornata cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti più compatti su Alpi e Prealpi orientali, innocue velature in transito altrove. Precipitazioni: generalmente assenti, possibili isolati e brevi rovesci al pomeriggio tra Valcamonica, Orobie, Laghi e Prealpi orientali. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 18 a 22°C, massime tra 31 e 35°C. Zero termico: 4200 m circa, in aumento. Venti: in pianura rinforzo del nord nel corso del pomeriggio, con possibile foehn su zone centro-occidentali; in montagna forti venti settentrionali dalla tarda mattinata con raffiche più intense in quota verso sera.

meteo arpa 16giu

 

Sabato 17 giugno
Stato del cielo: per gran parte della giornata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, al mattino locali addensamenti sulla pianura orientale, al pomeriggio annuvolamenti sui rilievi Alpini e Prealpini orientali, in estensione alla pianura centro-orientale in serata. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 31°C. Zero termico: circa 4200 m, in rialzo in serata. Venti: in pianura deboli o moderati dai quadranti orientali al mattino, rinforzo dalla sera partendo dalla pianura orientale; in montagna moderati dai quadranti settentrionali.

meteo arpa 17giu

 

Domenica 18 giugno
Stato del cielo: nella prima parte della giornata prevalenza di sole ovunque, nel pomeriggio locali addensamenti possibili sui rilievi Alpini e Prealpini orientali. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime in leggero calo. Zero termico: 4500 metri circa. Venti: in pianura moderati dai quadranti orientali, in attenuazione; in montagna deboli da nord.

meteo arpa 18giu

 

Servizio di
arpa LOGO