METEO/CONDIZIONI INSTABILI,
ATTESO QUALCHE TEMPORALE

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Insiste tra ieri e oggi una ampia struttura anticiclonica posizionata sul Bacino del Mediterraneo, che favorirà un aumento dei valori massimi di temperatura sui settori di pianura. Tra mercoledì e giovedì il parziale cedimento dell’alta pressione e l’ingresso di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali determinerà condizioni instabili, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale diffuse sulla Lombardia e un lieve calo dei valori massimi di temperatura.

Martedì 13 giugno
Stato del cielo: sereno nella prima parte della giornata, dal pomeriggio passaggio di velature diffuse e in serata addensamenti sui rilievi. Precipitazioni: assenti in pianura, in serata possibili rovesci sulla parte centro orientale della fascia alpina e prealpina. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 19 e 21 °C, massime tra 33 e 35 °C. Zero termico: a 4700 metri fino al pomeriggio, in calo sui rilievi alpini e prealpini fino a 4000 metri. Venti: sulla bassa pianura occidentale deboli al mattino, in intensificazione fino a moderati dai quadranti sudoccidentali nel pomeriggio, sulla parte orientali deboli da est; in montagna da deboli a localmente moderati occidentali.

meteo arpa 13giu

 

Mercoledì 14 giugno
Stato del cielo: Nella prima parte della giornata da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per nubi a media e bassa quota, in graduale dissolvimento dal pomeriggio e transito di velature in serata. Precipitazioni: deboli sparse sulla regione, in attenuazione fino ad esaurimento dal pomeriggio in pianura, assenti ovunque in serata, anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 32 °C. Zero termico: circa a 4100 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna deboli da nord.

meteo arpa 14giu

 

Giovedì 15 giugno
Stato del cielo: ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con nuvolosità in graduale attenuazione dal pomeriggio e sera. Precipitazioni: nella prima parte della giornata da deboli a localmente moderate diffuse su Appennino e sulla fascia alpina e prealpina, anche a carattere di rovescio e temporale, assenti in pianura. Dal primo pomeriggio in estensione in modo irregolare anche alla fascia di pianura. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Zero termico: circa a 4000 metri. Venti: in pianura deboli prevalentemente dai quadranti occidentali, in montagna deboli da nord.

meteo arpa 15giu

Servizio di
arpa LOGO