METEO/GIORNATE SOLEGGIATE
CON QUALCHE TEMPORALE
PASSEGGERO SULLE PREALPI

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Fino a mercoledì circolazione atmosferica di tipo anticiclonico, tempo ben soleggiato e con temperature in graduale aumento, debole instabilità pomeridiana sulle zone montane con qualche rovescio locale. Giovedì e venerdì correnti in quota da sudovest favoriranno il passaggio di due sistemi nuvolosi più estesi ed organizzati con leggero incremento delle probabilità di pioggia, localmente anche in Pianura. Fine settimana nuovamente più stabile.

Martedì 18 luglio
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso. Al primo mattino possibili temporanei addensamenti di nubi medio-basse su Valtellina, Prealpi e Alta Pianura; nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sulle zone montane, in attenuazione in serata. Precipitazioni: nel pomeriggio locali rovesci temporaleschi sulle zone alpine, Orobie e Alta Valcamonica; non è esclusa, nel tardo pomeriggio, la formazione di qualche temporale sulla parte occidentale della regione, in rapido spostamento verso est. Fenomeni in esaurimento in prima serata. Temperature: minime e massime in leggero aumento. In pianura minime tra 16 e 22 °C, massime tra 30 e 34 °C. Zero termico: intorno a 4000 metri. Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali, in montagna deboli meridionali con rinforzi di brezza. Altri fenomeni: disagio da calore in aumento, da debole a moderato.

meteo arpa 18lug

 

Mercoledì 19 luglio
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi, in prevalenza sulle zone montane. Precipitazioni: nel pomeriggio su fascia alpina, Orobie e Prealpi bresciane possibili locali rovesci. Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 34 °C. Zero termico: intorno a 4000 metri, in leggera risalita. Venti: in pianura e in montagna deboli di direzione variabile con locali rinforzi di brezza. Altri fenomeni: disagio da calore in aumento, per lo più di livello moderato.

meteo arpa 19lug

 

Giovedì 20 luglio
Stato del cielo: nella notte sereno tendente a velato; al mattino copertura gradualmente più diffusa e marcata, da metà pomeriggio in attenuazione a partire da ovest. Precipitazioni: tra il tardo mattino e la prima serata possibili rovesci sparsi sulle zone montane, occasionalmente sulla Pianura. Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, massime in lieve calo. Zero termico: intorno a 4000 metri. Venti: deboli di direzione variabile. Altri fenomeni: disagio da calore da debole a moderato.

meteo arpa 20lug

 

Tendenza per venerdì 21 e sabato 22 luglio
Venerdì ovunque nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili sulle zone montane dal pomeriggio, in occasionale estensione anche alla Pianura tra tardo pomeriggio e sera. Temperature stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Sabato ovunque sereno o a tratti velato, precipitazioni assenti. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei massimi, venti deboli di direzione variabile con qualche rinforzo inizialmente dai quadranti occidentali.

 

Servizio di
arpa LOGO