METEO/L’INVERNO NON S’ARRENDE
DOMENICA NEVE A QUOTE BASSE

neve a lecco (Nicoletta Bonacina) 3PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’inverno non si arrende facilmente, e nel prossimo fine settimana arriverà ancora aria fredda dal Nord Europa. Ma facciamo un passano indietro. Le perturbazioni atlantiche da alcune settimane hanno un canale “preferenziale”, portando tanta pioggia al piano e neve copiosa sulle Prealpi lecchesi. Anche la giornata di giovedì 15 marzo è trascorsa con tanta pioggia e neve copiosa tra 1000/1300 metri.

Avremo una pausa asciutta venerdì con clima non molto freddo. Poi tra sabato e domenica arriverà un altro fronte instabile, ma questo sarà accompagnato da aria più fredda, e domenica il calo delle temperature riporterà la neve a quote basse.

Venerdì 16 marzo
Cielo molto nuvoloso o coperto specie in mattinata, ampie schiarite nel pomeriggio. Nubi in aumento dalla serata e prime deboli precipitazioni in nottata.Neve oltre i 1400 metri.
Temperatura massima per Lecco ancora mite, attorno a 12/13°C, minima prevista tra 5/6°C.
Venti deboli variabili.

Sabato 17 marzo
Cielo nuvoloso al mattino ma senza precipitazioni che invece arriveranno dal pomeriggio, anche sotto forma di rovescio. Neve oltre i 1200 metri, in calo dalla serata sotto i 600 metri.
Temperatura massima in calo attorno a 9°C, minima attorno a 6°C.
Venti moderati dapprima da Sud Ovest, poi tendenti a provenire da Sud Est.

Domenica 18 marzo
Coperto con deboli precipitazioni per l’intera giornata. Quota neve al mattino attorno a 400 metri, nelle ore centrali verso i 700 metri e in serata fino a quote pianeggianti.
Temperature in forte calo: massima attorno a 5°C, mMinima sopra i 2°C.
Venti moderati provenienti da Sud Est.
Allerta Meteo: debole nevischio in serata.

Una primavera… un po’ invernale!

Fabio Porro