METEO/VENERDÌ PIOGGIA,
MIGLIORA NEL WEEKEND

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Il rapido transito a nord delle Alpi di una perturbazione in graduale discesa sull’est dell’Europa determinerà condizioni instabili fino al primo pomeriggio di venerdì, con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco sulla Lombardia, che porteranno al ribasso i valori massimi di temperatura. Per i giorni successivi una rimonta anticiclonica ripristinerà condizioni stabili e senza precipitazioni, con giornate prevalentemente soleggiate per il fine settimana e per l’inizio della prossima.

Venerdì 14 luglio
Stato del cielo: nella notte e al primo mattino ovunque nuvoloso, quindi ampie schiarite a partire dai quadranti occidentali, in estensione tra tarda mattinata e primo pomeriggio anche a est fino a sereno ovunque. Precipitazioni: concentrate nella prima parte della giornata, anche a carattere di rovescio e temporale: moderate sui settori alpini e prealpini, da deboli a localmente moderate sui settori di pianura, in esaurimento ovunque dal primo pomeriggio salvo deboli residuali sulla parte orientale della bassa pianura e prealpina. Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra 16 e 21°C, massime tra 25 e 28°C. Zero termico: in calo a 3600 metri sull’arco alpino e prealpino, altrove a circa 4000 metri. Venti: in pianura moderati orientali, in attenuazione in serata, in montagna da deboli a moderati da nord.

meteo arpa 14lug

 

Sabato 15 luglio
Stato del cielo: sereno nella prima parte della giornata, nel pomeriggio aumento della nuvolosità fino a irregolarmente nuvoloso, più marcata sui settori pianeggianti orientali. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime attorno a 17°C, massime a circa 29°C. Zero termico: circa a 3600 metri. Venti: in pianura e in montagna deboli da nord.

meteo arpa 15lug

 

Domenica 16 luglio
Stato del cielo: ovunque sereno in pianura, da poco a irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie. Zero termico: a 3400 metri, in rialzo dal tardo pomeriggio fino a quota 4200 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna deboli da nord.

meteo arpa 16lug

 

Tendenza per lunedì 17 e martedì 18 luglio
Lunedì da poco a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti ovunque salvo deboli possibili sui settori alpini. Temperature minime in pianura in lieve calo, massime in aumento. Venti deboli orientali in pianura, deboli variabili in montagna. Martedì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti in pianura, deboli possibili in montagna. Temperature minime e massime in lieve rialzo. Venti deboli settentrionali in pianura. deboli da nord in montagna

Servizio di
arpa LOGO