MONTAGNA SICURA:
PERICOLO VALANGHE ”FORTE”,
ALTRA NEVE NEL WEEKEND

DUE MANI TRACCE VALANGHEINTROBIO – Bollettino di martedì 17 febbraio 2015 a cura della Casa delle Guide. Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è 4, forte. Sono caduti circa 65 cm di neve ed il vento ha tirato forte da sud ovest creando forti accumuli. Le creste sono state ripulite dal vento, ma nei canali sono presenti circa 100 cm. di neve. Si possono avere distacchi valanghivi anche spontanei. Si raccomanda di evitare nelle prossime 24 ore escursioni su pendii ripidi, attraversamento di canali e di transitare al di sotto di canali di deiezione. Ricordiamo inoltre che la nuova legge Regionale prevede l’utilizzo di un dispositivo elettronico di ricerca in valanga per tutte le persone che frequentano la montagna innevata al di sopra dei 1.000 m.

rifugi durante la settimana sono chiusi. Aperti i rifugi Lecco, Ratti-Cassin, Stella Alpina, Nicola. La cabinovia dei Piani di Bobbio è aperta dalle 8,30 alle 17,00. Sabato e domenica 8,00-17,00. La funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00.
La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00.

Zero termico a 1.000 m. Vento moderato da sud est. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà soleggiato, con qualche banco nuvoloso al mattino. Mercoledì annuvolamenti temporanei al mattino con successive schiarite. Giovedì soleggiato. Venerdì abbastanza soleggiato con nuvolosità in aumento. Sabato molto nuvoloso con neve sopra i 700 m. Domenica al mattino ancora qualche precipitazione, in seguito miglioramento. Lunedì abbastanza soleggiato.

Per ulteriori informazioni chiamare il 335 7625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it) .
In caso di chiamata di soccorso in montagna, ricordiamo che il numero di riferimento è il 118.

Realizzazione del Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e con il patrocinio del Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”. 


Soccorso Alpino Lombardo
XIX DELEGAZIONE Lariana

COMUNITA’ MONTANA

VALSASSINA  VALVARRONE
VAL D’ESINO E RIVIERA          

CASA DELLE GUIDE – Introbio

Progetto “MONTAGNA SICURA”