MONTAGNA SICURA/DA DOMANI
SOLEGGIATO FINO A LUNEDÌ,
MARCATO PERICOLO VALANGHE

valangaINTROBIO – Bollettino di martedì 24 febbraio 2015 a cura della Casa delle Guide. Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è 3, marcato. Sabato sono caduti circa 40 cm di neve ed il vento forte da nord stà creando forti accumuli. Le creste sono state ripulite dal vento, ma nei canali e sotto cresta sono presenti circa 100 cm. di neve. E’ possibile il distacco di valanghe a lastroni. Da evitare canali e pendii ripidi sottocresta.

Ricordiamo inoltre che la nuova legge Regionale prevede l’utilizzo di un dispositivo elettronico di ricerca in valanga per tutte le persone che frequentano la montagna innevata al di sopra dei 1.000 m.

Rifugi durante la settimana sono chiusi. Aperti i Rifugi: Lecco, Ratti-Cassin, Stella Alpina, Nicola. Mercoledì aperti i Rifugi: Brioschi, Tavecchia, Monzesi.La cabinovia dei Piani di Bobbio è aperta dalle 8,30 alle 17,00. Sabato e domenica 8,00-17,00. La Funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La Funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00.

Zero termico a 1.000 m. Vento forte da nord. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà nuvoloso con brevi schiarite. Mercoledì parzialmente soleggiato. Giovedì in prevalenza soleggiato. Venerdì nuvoloso con brevi schiarite. Da sabato a lunedì abbastanza soleggiato.

Per ulteriori informazioni chiamare il 335 7625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it) .
In caso di chiamata di soccorso in montagna, ricordiamo che il numero di riferimento è il 118.

Realizzazione del Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e con il patrocinio del Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”. 


Soccorso Alpino Lombardo
XIX DELEGAZIONE Lariana

COMUNITA’ MONTANA

VALSASSINA  VALVARRONE
VAL D’ESINO E RIVIERA          

CASA DELLE GUIDE – Introbio

Progetto “MONTAGNA SICURA”