“MONTI SORGENTI” PUNTA IN ALTO
COI CORTOMETRAGGI E IL RITORNO
DELLA GRIGNETTA D’ORO

MONTI SORGENTI (2)

LECCO – Questa mattina presso la sede del CAI di Lecco è stata presentata la quinta edizione di Monti Sorgenti, la ormai nota rassegna annuale di appuntamenti legati alla montagna.

“Finora abbiamo cercato di creare un collegamento tra la manifestazione e la città” dice Emilio Aldeghi, presidente della sezione lecchese del CAI, “con questa quinta edizione vorremmo migliorare la qualità di questo prodotto, uscendo dal carattere locale della manifestazione per fare il salto di qualità e farci conoscere a livello nazionale. Questo anche per non rendere inutile lo sforzo economico e quello dei volontari che hanno lavorato per creare questa manifestazione”.

La rassegna di eventi si aprirà lunedì 18 maggio e si concluderà domenica 24. Un’appendice al cartellone si avrà sabato 6 giugno con l’inaugurazione della mostra “Le Montagne incise di Bruno Biffi” alla Torre Visconte.

Di particolare importanza è l’evento di giovedì 21 maggio “Lecco eXtra-corti contest” (qui la scheda dettagliata), che segnerà l’apertura della manifestazione verso il territorio nazionale: esemplificativo è scorrere i nomi della giuria che valuterà i cortometraggi in gara. Presidente Fraser Taggart, direttore della fotografia di numerosi film conosciuti come il Codice da Vinci o Troy, Lucy Beech, artista inglese d’avanguardia, Matilde Castagna, Klaus dell’Orto e Nicoletta Favaron.

L’altro importantissimo evento della rassegna è il ritorno, dopo anni, del premio Grignetta d’Oro per la stagione 2013-2014: riconoscimento alpinistico che va a premiare non tanto l’impresa compiuta ma l’alpinista stesso nella sua preparazione all’impresa.

Qui il volantino con tutti gli appuntamenti: Monti_sorgenti_2015_programma

Da sinistra Marta Cassin, Emilio Aldeghi, presidente della sezione lecchese CAI, Nicoletta Favaron, regista, Pietro Corti, esperto di arrampicata sportiva, e Sara Sottocornola, direttrice di Montagna TV e responsabile dell'ufficio stampa del CAI Lecco.
Da sinistra Marta Cassin, Emilio Aldeghi, presidente della sezione lecchese CAI, Nicoletta Favaron, regista, Pietro Corti, esperto di arrampicata sportiva, e Sara Sottocornola, direttrice di Montagna TV e responsabile dell’ufficio stampa del CAI Lecco.

A. G.