MUSEI D’ESTATE, IL CALENDARIO
TRA MOSTRE, LABORATORI CREATIVI
E OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE

musei d'estate leccoLECCO – Anche quest’anno i Servizi educativi del Si.M.U.L. – Sistema Museale Urbano Lecchese – organizzano la rassegna “Musei d’estate”, inserita nel programma più generale di eventi estivi organizzati dal Comune di Lecco. Da giugno a settembre oltre 30 appuntamenti, articolati in conferenze, visite guidate tematiche, concerti, osservazioni astronomiche, laboratori creativi per adulti e bambini, inaugurazioni di allestimenti permanenti e mostre temporanee.

Le attività coinvolgeranno tutti i musei della città: il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni; il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Planetario Civico a Palazzo Belgiojoso; la Sezione di Arte Contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d’Arte a Palazzo delle Paure e, infine, la Torre Viscontea. Le prime iniziative saranno giovedì 8 giugno a Palazzo delle Paure, con una visita guidata alla mostra “Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura” a cura di Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.) e domenica 10 giugno a Villa Manzoni, con un concerto dell’Accademia Corale di Lecco abbinato alla visita guidata della Villa da parte del Direttore del Si.M.U.L. Mauro Rossetto.

Molte le novità di questa edizione 2017. Nella Notte bianca di sabato 15 luglio, oltre all’apertura gratuita e straordinaria di tutti i poli museali dalle 10 alle 23, al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso verrà sperimentato per la prima volta il percorso sensoriale per vedenti e non vedenti Ad occhi chiusi nel Museo #1, progettato dalla naturalista Chiara Crotti e dagli storici dell’arte Francesca Minchiotti e Daniele Re. L’evento, realizzato in collaborazione con A.V.P.L e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, permetterà di sperimentare un allestimento che diventerà permanente nel museo naturalistico, arricchendone le modalità di fruizione.

Durante l’estate anche le presentazioni di tre importanti donazioni fatte ai musei: l’affresco “Armonia di un incanto” di Orlando Sora, il “Ritratto di Ennio Morlotti” realizzato da Renato Guttuso e una moneta coniata da Gian Giacomo Medici detto il Medeghino.

Musei_estate_locandina_giugno-01Tra le conferenze giovedì 15 giugno il suggestivo incontro Le strade degli uomini e delle idee nell’antichità, con la partecipazione del professor Luca Peyronel dell’università IULM di Milano e dell’attore Luciano Roman; nell’occasione si presenterà l’app “La Via Gallica”, in cui è stato inserito il Museo Archeologico di Lecco. Giovedì 14 settembre ci sarà la Bat Night: la notte dei pipistrelli, una conferenza per raccontare leggende e verità sui pipistrelli, tenuta dalla naturalista Chiara Crotti e da Anna Maria Gibellini (Sportello Pipistrelli), alla quale seguirà una passeggiata per poter “sentire” i pipistrelli durante la caccia notturna di insetti. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Paleontologico Lariano.

Il cartellone continua con numerose osservazioni astronomiche e conferenze serali al Planetario Civico di Palazzo Belgiojoso, in collaborazione con il gruppo astrofili Deep Space. E ancora, nuovi e divertenti laboratori per bambini al Museo Archeologico e al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso, realizzati da Valentina Pavan e Chiara Crotti, in collaborazione con A.V.P.L.. Gli incontri saranno condotti dai direttori, dai referenti scientifici e dagli esperti collaboratori dei musei (museologi, storici, archeologi, storici dell’arte, naturalisti e astronomi), oltre alla partecipazione di esperti esterni (studiosi, docenti universitari e artisti di fama nazionale) che porteranno il loro grande contributo alla rassegna. La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria quando indicato.

Tutti gli eventi e le attività sono a ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria, quando indicato, e va realizzata telefonicamente, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 o via mail ai Servizi educativi del Si.M.U.L.

> SFOGLIA QUI L’INTERO PROGRAMMA ESTIVO

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .