“MUSEI D’ESTATE”/35 OCCASIONI PER VIVERE IN MODO INNOVATIVO MUSEO E PATRIMONIO CULTURALE

CATTANEO MUSEI LCLECCO – Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, anche quest’anno i Servizi educativi del Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese) organizzano la rassegna “Musei d’Estate”.

Da lunedì 2 giugno a domenica 28 settembre saranno proposti ben 35 appuntamenti a cadenza settimanale e articolati in visite guidate tematiche, laboratori per adulti e bambini e presentazioni di materiali inediti. Gli incontri saranno condotti dai direttori, dai referenti scientifici e dagli esperti collaboratori dei musei (museologi, storici, archeologi, storici dell’arte e naturalisti). La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria quando indicato.

La maggiore novità del 2014 consiste nella proposta di tre format che condurranno i visitatori in un’esperienza museale “innovativa e coinvolgente”:
–   Il museo nascosto, che raggruppa il ciclo di incontri nell’ambito del quale verranno presentati materiali solitamente non esposti o non ancora esposti (come i reperti del sito archeologico di Ballabio, risalenti al Bronzo Antico) mettendoli in relazione con quelli presenti nell’allestimento permanente dei musei del Sistema;
–    A tu per tu con l’opera, appuntamenti dedicati all’approfondimento tematico e alle letture guidate di opere d’arte esposte nei vari musei del Si.M.U.L., allo scopo di fornire nuove chiavi interpretative;
–   Bambini…al museo!, laboratori ludico-didattici destinati ai bambini, che permetteranno ai piccoli visitatori di imparare divertendosi e di cimentarsi in stimolanti attività creative.

Anche in questo caso sarà fondamentale l’apporto dei volontari dell’A.V.P.L. – Associazione Volontari Pensionati Lecchesi che, oltre a garantire l’apertura prolungata delle varie sedi museali del Si.M.U.L., si impegneranno, nella doppia veste di progettatori e operatori, nelle proposte laboratoriali del Museo di Storia Naturale destinate a bambini e famiglie.

A questi cicli si aggiungono il ricco calendario di conferenze serali al Planetario, visite guidate serali e conferenze inerenti alla mostra Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra (aperta fino al 13 luglio) e le inaugurazioni di esposizioni temporanee presso la Torre Viscontea e il Palazzo delle Paure. Completano il programma gli appuntamenti al Museo Storico di Palazzo Belgiojoso: in particolar modo l’evento inaugurale di “Musei d’Estate”, lunedì 2 giugno, sarà realizzato con la collaborazione della Prefettura di Lecco e farà parte anche del programma ufficiale delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Le attività coinvolgeranno tutti i musei della città: il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale  d’Arte di Villa Manzoni; il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e l’Archivio Storico di Palazzo Belgiojoso; la Sezione di Arte Contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d’Arte a Palazzo delle Paure e, infine, la Torre Viscontea.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .