MUSICA/GUIDA ALL’ASCOLTO,
CONCERTI DI KREMER E KERN
E CENA JAZZ CON VILLA GOMES

maggianico_VillaGomesLECCO – Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” propone un percorso di sei lezioni di guida all’ascolto, che si propone di avvicinare i partecipanti alla musica spiegando in modo semplice e chiaro gli elementi fondamentali del linguaggio musicale. I partecipanti sono guidati ad affinare la propria capacità di ascolto mediante semplici, ma efficaci strategie che permettono di vivere in modo più consapevole e anche più piacevole l’esperienza della musica.

Sono previsti due cicli: il primo, rivolto ai neofiti, illustra i fondamenti della musica, il secondo li applica a composizioni celebri dai preludi di Debussy a Madama Butterfly, dalla Sagra della primaveraa alla Rapsodia in blu di Gershwin.

Ma non è tutto: durante il corso sarà possibile partecipare a prezzo speciale a due concerti presso importanti istituzioni musicali di Milano, con pullman andata e ritorno: lunedì 10 aprile sarà in scena una leggenda della musica come il violinista Gidon Kremer, che con la sua orchestra Kremerata Baltica presenta un travolgente programma da Bach ad Astor Piazzolla; mercoledì 10 maggio è la volta dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda con la pianista Olga Kern in un grande concerto culminante con i Quadri di un’esposizione di Musorgski-Ravel. Alcuni concerti saranno appositamente organizzati a Lecco, il primo dei quali mercoledì 1 marzo alle 21 presso l’Auditorium della Sala dell’Economia alla Camera di Commercio con la pianista Costanza Principe.

Al termine del corso, venerdì 26 maggio torna la cena musicale a Villa Gomes. Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno sarà ambientata nella città americana della musica, New Orleans: si cenerà dunque con specialità della cucina creola e cajun, accompagnati dalla Big Band di David Ambrosioni e dalla voce di Dyana Bovolo.

Le lezioni, tenute dal musicologo Angelo Rusconi, si svolgeranno a Villa Gomes a Maggianico a partire da lunedì 27 febbraio per il primo corso e martedì 28 febbraio per il secondo, con inizio alle 18. La quota di partecipazione è di 40 euro, esclusi i due concerti a Milano e la cena (facoltativi). Informazioni e iscrizioni: tel. 0341 42 27 82 (dalle 14.30 alle 19) – email info@civicalecco.org. Le iniziative sono organizzate dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” nell’ambito del progetto Festival Jazz promosso dal Comune di Lecco.