MUSICA/LECCO IN JAZZ
CONTINUA LA RASSEGNA

immagimondo-jazz

LECCO – Continua la rassegna jazz per Lecco. Dopo il tandem di Bosso e Mazzariello voluto dal COE e andato in scena lo scorso venerdì all’auditorium Casa dell’Economia di viale Adamello, mercoledì 5 ottobre al “Laboratorio Aperto!” di via Dell’Eremo 21 alle 20:45 l’informagiovani di Lecco proporrà l’evento musicale a ingresso libero “Grazie” che vedrà come protagonista il pianista Vincenzo D’Angelo e consisterà in un’improvvisazione jazzistica fatta di composizione musicale e terapeutica basata su tre note fondamentali.

Venerdì 7 ottobre alle 18 a Villa Gomes la presentazione del libro “Giorgio Gaslini, non solo jazz” a cura dell’autore Adriano Bassi e con interventi musicali dell’Istituto Civico Musicale Zelioli, il mezzosoprano Dyana Bovolo e Giulia Molteni al pianoforte. Vi prenderà parte anche la vedova del maestro, alla cui presenza poco dopo, alle ore 21, al Teatro della Società si terrà il concerto a ingresso libero dedicato alla musica di Giorgio Gaslini con le performance di Roberto Bonati al contrabbasso, Andrea Monarda alla chitarra classica e l’ensemble di Riccardo Luppi.

A seguire sabato 8 ottobre alle 21 al Teatro della Società il concerto gratuito “Tribute to Andrew Hill” a cura del maestro Arrigo Cappelletti e della sua ensemble e per le “Musiche di Thelonius Monk e dei Blue Notes” a cura della Crams Big Orkestra.

“La rassegna LeccoJazzFestival si inserisce nel solco di una rinnovata collaborazione con la Fondazione Clerici e con molte realtà del territorio che ben hanno aderito agli obiettivi dell’amministrazione di valorizzare e promuovere i fondi musicali detenuti presso la biblioteca specializzata di Villa Gomes e riportare in città appuntamenti musicale legati al mondo del jazz di carattere nazionale e internazionale – commenta con soddisfazione l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, introducendo questi eventi e tutti gli eventi collaterali in programma, disponibili nel pieghevole il distribuzione anche sul sito internet istituzionale -. LeccoJazzFestival sarà anche un’occasione eccezionale per avere una 3 giorni a tutta musica, dal momento che i cittadini e i visitatori di Lecco avranno la possibilità di suonare gratuitamente e liberamente i 6 pianoforti, che grazie al progetto Suonami! si troveranno in città sabato 8 e domenica 9 ottobre”.

I pianoforti si troveranno in piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, alla Stazione, in piazza Era, al Politecnico e all’ospedale Alessandro Manzoni dalle 10 alle 19.

1610_mappa_pianoforti