NEL GIORNO DEL TRICOLORE
IL RICORDO DEGLI EROI LECCHESI
DI RISORGIMENTO E RESISTENZA

tricolore cispadana 1797LECCO – Mercoledì 7 gennaio 2015, in occasione della Festa del Tricolore, istituita ufficialmente dal Parlamento nel dicembre 1996 con lo scopo di celebrare la bandiera italiana, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, il comune di Lecco, in collaborazione con la prefettura di Lecco e Assoarma Lecco, organizza una cerimonia commemorativa presso la sala conferenze del planetario, a palazzo Belgiojoso.

Quest’anno il tema conduttore sarà la valorizzazione del contributo particolarmente significativo che i giovani hanno dato alla lotta per l’indipendenza e la libertà del nostro Paese, attraverso gli esempi di alcuni eroi lecchesi: i fratelli Torri Tarelli e i giovani partigiani lecchesi riuniti nel Gruppo Fiamme Verdi intitolato a questi eroi del Risorgimento locale.

L’evento si aprirà alle ore 18 con l’intervento del sindaco di Lecco Virginio Brivio. Seguiranno i saluti del prefetto di Lecco, Antonia Bellomo e di Filippo Di Lelio, presidente di Assoarma Lecco. Al termine degli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche, Mauro Rossetto, direttore del polo museale di palazzo Belgiojoso, tratteggerà sinteticamente le personalità e le vicende dei cinque fratelli Torri Tarelli durante le campagne risorgimentali, dal 1848 alla spedizione dei Mille, e ricostruirà il filo ideale che congiunge la loro esperienza alle motivazioni e alle imprese dei giovani partigiani, che anche nel nostro territorio sacrificarono la vita per la libertà e per l’indipendenza dell’Italia.

museo lecco belgiojoso resistenza anpi fossoli pannelloAl termine dell’incontro ci si sposterà nel museo storico, dove, nelle sale della Resistenza, verrà presentato il recente nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con l’ANPI e dedicato ai cinque giovani partigiani lecchesi fucilati nel campo di concentramento di Fossoli, e sarà inaugurata l’esposizione del gagliardetto del gruppo fiamme verdi “Torri Tarelli”, recentemente rinvenuto in una cartella dell’archivio storico del museo. L’ingresso è libero e tutti sono invitati all’incontro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direzione del polo museale di palazzo Belgiojoso: telefono 0341  481247-9. E-mail: mauro.rossetto@comune.lecco.it.