NEL GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI LECCHESI L’EMOZIONE DEL FUNERALE DEL PAPA E LA PORTA SANTA

ROMA – Il Giubileo degli Adolescenti si è svolto a Roma dal 25 al 27 aprile 2025, riunendo migliaia di giovani da tutta Italia e dal mondo per un’esperienza di fede e condivisione. L’evento ha incluso momenti di preghiera, pellegrinaggi alle Porte Sante e una celebrazione conclusiva in Piazza San Pietro. L’evento ha voluto offrire ai giovani momenti di preghiera, celebrazioni eucaristiche, incontri e attività che li hanno aiutati a riflettere sulla loro crescita personale e spirituale. Il tema scelto per il 2025 è stato “Pellegrini di speranza”, un invito a vivere l’adolescenza con fiducia e apertura verso il futuro.
Quest’anno, il Giubileo ha assunto un significato ancora più profondo a causa della recente scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025. Il programma è stato adattato per permettere ai partecipanti di prendere parte ai suoi funerali, celebrati il 26 aprile in Piazza San Pietro.

Tra le Comunità e Unità Pastorali lecchesi presenti a Roma anche quelle della Comunità Pastorale dei Beati Mazzucconi e Monza di San Giovanni, Rancio e Laorca e della Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco centro. I giovanissimi, hanno avuto un programma stravolto e sono riusciti a vivere l’esperienza del funerale del Papa, ad attraversare la Porta Santa in San Giovanni in Laterano e alcuni si sono recati a San Paolo fuori le mura, mentre altri hanno vissuto la messa del cardinale Parolin in San Pietro dal sagrato.