OLGINATE – La Np Olginate, come nella gara di andata, vince il derby contro l’Aurora San Francesco di Lecco con il risultato di 59-64 (parziali 19-24 24-34, 38- 56). Importante successo esterno quindi per il quintetto di coach Stefano Cattani nel match valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie Dr3 di basket.
“Partita dai due volti con l’Aurora che per trentotto minuti si è messa a zona – le parole di coach Cattani – Nel primo quarto troviamo delle buone percentuali al tiro, sia dalla distanza ma anche da sotto canestro. Nel secondo quarto allunghiamo con maggiore convinzione, riuscendo sempre a tirare bene, e superare la loro zona. Rientriamo in campo ancora molto convinti, difendendo bene, continuando ad avere una buona mano al tiro, soprattutto vicino al canestro, arrivando anche a raggiungere un massimo vantaggio di venti punti”.
“Nell’ultimo quarto c’è stato un netto blackout da parte della squadra, non riuscendo più a essere lucidi nel far girare la palla, e anche nelle conclusioni. Sta di fatto che i locali rientrano in partita, arrivando a -4 a un minuto e mezzo al suono della sirena. Bravi a rimanere concentrati, tenendo bene la palla, costringendo l’Aurora a commettere dei falli. Una vittoria meritata – conclude Cattani – ma non possiamo complicarci in questo modo, una partita ampiamente controllata e ben giocata. Bene per i due punti, perché ci allontana dalla zona play out, ora siamo a +6, bene per i due punti per la nostra classifica, un po’ meno per il finale di partita”.
NPO: Brambilla, Balossi 14, Lesiuk, Pensotti 5, Losa 5, Motta 12, Corti ne, Ripamonti 2, Bonacina 1, Manzoni 20, Mattavelli ne, Milani 5
Successo anche per la formazione dell’Under 17 Bianca impegnata nel campionato ‘Classificazione Bronze’, con il quintetto della Npo di coach Marzio Puglisi che archivia, con il risultato di 53-40 (11-7, 30-18, 42-33), la formazione erbese Le Bocce Casa della Gioventù, in una partita valida per la terza giornata di ritorno. “Sono contento della vittoria, ma anche della prova dei ragazzi. Il motivo è semplice quanto importante. Una vittoria di squadra, una vittoria di carattere, e posso anche affermare, di capacità tecniche”, dice Puglisi.
“Siamo partiti benissimo, abbiamo trovato il vantaggio e lo abbiamo sempre mantenuto, arrivando a toccare anche + 16. Ho visto una squadra coesa, che ha sofferto, ma che ha espresso un basket di energia e di qualità per quaranta minuti. Bene bene sotto canestro, uno contro uno, tiri precisi dal perimetro, efficaci davanti, e molto attenti in difesa. Abbiamo pagato qualcosa sul piano fisico, ma è stato fondamentale come siamo sempre andati al raddoppio con rapidità. Una vittoria meritata – conclude Marzio Puglisi – e posso rimarcare con soddisfazione tutta la mia soddisfazione per la prova del collettivo”.
NPO BIANCA: Piazza, Brambilla, Guzzetti, Manzoni, Scola, Tentori, Colombo, Carenini, Bonacina, Burini.