NUOTO/ROBERTA MAGGIONI
IMPRESSIONA SUI 1.500

MAGGIONI ROBERTA NUOTO
Roberta Maggioni da masterswim.it

MILANO – Il comitato regionale Lombardo della FIN ha organizzato domenica 2 novembre, nella storica piscina Samuele di Milano, la manifestazione dedicata ai fondisti denominata Distanze Speciali.

Nell’arco della giornata circa 200 atleti si sono misurati sulle distanze lunghe dello stile libero 800 e 1500 m, la stagione 2014-2015 è solo agli inizi, per molti master la preparazione è ancora incerta, ma le due atlete della Canottieri Lecco che hanno partecipato sono state in grado di fermare il cronometro su tempi di alto livello.

Laura Beccalli ha chiuso gli 800 sl in 10’15”10 secondo tempo assoluto fra le donne, è il suo esordio in questa distanza e conferma ancora una volta le grandi qualità dell’allenatrice della Canottieri Lecco, che riesce a combinare l’impegno a bordo vasca con la propria preparazione dando prova di forte motivazioni e riuscendo ad essere competitiva in ogni distanza e stile.

Nei 1500 si è cimentata, per la prima volta, la pluricampionessa Roberta Maggioni: dopo una stagione in cui ha raccolto successi e prestazioni tecniche degne del suo passato agonistico si poteva ipotizzare un anno più tranquillo, invece il crono di 18’53”70 con cui ha chiuso la gara è veramente di alto livello.

Maggioni è risultata ovviamente miglior donna in assoluto, ma a sorprendere è che solo un uomo sia stato in grado di arrivarle davanti; confrontando il tempo con la classifica delle migliori 10 prestazioni al mondo della passata stagione il suo tempo si collocherebbe in 5° posizione.

Se questo è il livello che le atlete lecchesi sono in grado di esprimere ad inizio stagione c’è curiosità per ciò che faranno nel prosieguo.