NUOVA PISTA CICLABILE
TRA VERCURAGO E RIVABELLA: INAUGURAZIONE IL 20 APRILE

Sfondo_pista_RivabellaLECCO – E’ pronto il nuovo tratto di pista ciclabile tra Vercurago e Rivabella denominato “Pedaladda – Pista ciclabile lungo il lago di Garlate. Collegamento con la pista ciclabile a Vercurago – Area Rivabella“, nell’ambito del progetto “Passaggio sull’Adda“.

Alle 15.30 di sabato di settimana prossima tutti i cittadini che lo desiderano si ritroveranno presso il Palazzo municipale e da qui, in sella alle proprie biciclette, raggiungeranno piazza delle Nazioni, dove il sindaco Virginio Brivio consegnerà ufficialmente la nuova pista alla città con il simbolico taglio del nastro e Monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco, benedirà l’opera.

A seguire è prevista una biciclettata lungo la ciclabile con rinfresco finale organizzata dalla Cooperativa Eco 86 in occasione della giornata del “Verde Pulito”, a cui parteciperanno numerosi bambini.

«Si tratta di un’opera molto importante per la città – dichiara Vittorio Campione, assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Lecco  –, perché permetterà di percorrere l’anello intorno al nostro lago in bicicletta, favorendo la mobilità sostenibile. La conclusione di questo nuovo tratto di pista ciclabile, sono certo, sarà una risorsa non solo per i cittadini lecchesi, ma anche per tutti i turisti che verranno a trascorrere qualche giorno di vacanza nel nostro territorio”. “Abbiamo pensato di affiancare l’inaugurazione di questo nuovo tratto di pista ciclabile alla giornata del “Verde pulito” -continua l’assessore – per assicurarci la presenza di una folta delegazione di bambini verso i quali, anche con questa iniziativa, vogliamo proseguire le azioni di sensibilizzazione ed educazione a una mobilità sostenibile che durano tutto l’anno».

L’evento sarà anticipato dalla mostra fotografica, nel Palazzo comunale, “Prendi la tua bici”, a cura dell’associazione culturale “UPper” di Montemarenzo, che verrà aperta al pubblico venerdì 19 aprile alle 15.30.