NUOVA PROVINCIA/CONFERMATE
LE NOSTRE ANTICIPAZIONI:
1.111 I “GRANDI ELETTORI”

elezioni urneLECCO – Lo avevamo anticipato due settimane fa e prima di chiunque confermiamo i dettagli del voto che vedrà protagonisti il prossimo 28 settembre 2014 oltre 1.100 tra sindaci e consiglieri comunali degli 89 tra paesi e città della provincia di Lecco.

Complesso, come pubblicato da LeccoNews lo scorso 4 luglio il meccanismo di voto che porterà alle urne i primi cittadini dei Comuni del Lecchese e soprattutto la totalità dei consiglieri di questi ultimi.

Un sistema assai complicato, i cui dettagli sono molti e spesso di difficile comprension e – e spiegazione. Per questo, ecco in questo documento (un Pdf) tutti i particolari della Legge n. 56 del 7 aprile 2014. Da cui si evince tra l’altro – a pagina 4/30 – come a Lecco spettino 12 consiglieri oltre al presidente, indicati da parte di 1.111 votanti in quella che viene definita una “elezione di secondo grado”.

Se ne parlerà tra l’altro a breve, in occasione del consiglio comunale di lunedì 21 luglio a Lecco. Con questa informativa Prefettura su Decreto Delrio sul tavolo. Altro documento utile (avendo una certa pazienza) per districarsi in una materia a dir poco arzigogolata.