NUOVI SERVIZI PER LA DISABILITÀ
DAL COMUNE 40MILA EURO
DI CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE

mani-spazio-giocoLECCO – Al via la sperimentazione di nuovi servizi per la disabilità. Stanziati 40mila euro che andranno a finanziare voucher per interventi educativi di supporto, a garanzia dell’accesso a iniziative sociali ed educative del territorio durate il periodo estivo e interventi educativi rivolti a minori disabili che frequentano le scuole secondarie di primo grado.

“Le famiglie – commenta l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani – stanno segnalando l’aumento dei bisogni e la necessità di un più forte accompagnamento e sostegno nel definire il progetto di vita e di inclusione sociale del proprio familiare disabile nel territorio di residenza. […] La Rete dei servizi per la disabilità si è quindi posta l’obiettivo di ulteriormente rafforzare e migliorare l’offerta dei servizi”.

Il progetto prevede, nel concreto, l’accesso tutelato delle persone disabili alle opportunità educative estive (Centri ricreativi estivi) per favorirne un’effettiva inclusione e la possibilità di attività per i minori disabili che frequentano le scuole medie inferiori. Il voucher per le attività estive è pari a 500 euro per un periodo di frequenza di almeno tre settimane, mentre quello per altri interventi corrisponde a mille euro per un numero di 230 ore in un anno. È stato inoltre stabilito un limite ISEE per l’accesso al voucher di 38mila euro (ISEE ordinario familiare).