OGGIONO – Venerdì 20 ottobre alle 19:30, al PalaBachelet di Oggiono si terrà la presentazione del libro ‘Cento anni. La lunga strada del Moto Club Oggiono‘.
Un volume curato da un team coordinato da Mauro Rossetto, come principale autore. Insieme a lui: Ettore Turati, carrozziere e meccanico; Pietro Panzeri, tecnico e responsabile Rai; e Oscar Malugani, giornalista sportivo.
Il libro racconta la storia del Moto Club Oggiono, giunto a un secolo di vita, interpretandola come una testimonianza emblematica di fenomeni fondamentali nella storia italiana negli ultimi cento anni: la fioritura delle strutture associative territoriali tra gli appassionati delle due ruote, la loro rilevanza a livello sportivo, economico e sociale, i cambiamenti generati dallo sviluppo tecnologico nella produzione motociclistica, fino alla conseguente evoluzione dei gusti e dei mercati.
L’opera, di elegante formato, possiede un ricchissimo corredo di illustrazioni e si divide in tre parti: nella prima vengono ricostruite l’evoluzione e le vicende sociali e sportive del Moto Club; nella seconda si raccolgono le testimonianze del vissuto individuale di alcuni tra i principali protagonisti di queste vicende; la terza parte, infine, è un ricco corredo di apparati informativi sugli organismi dirigenti, le centinaia di uomini (e, di recente, anche donne) che hanno gareggiato per l’Oggiono, le fonti iconografiche, archivistiche e bibliografiche.