OLIMPIADI DELLA MATEMATICA:
UN ARGENTO AL ‘GRASSI’,
È NOEMI GENNUSO DI 5ªA

LECCO – Non è facile vincere una medaglia alle Olimpiadi, tanto più se si tratta di gare matematiche! Questa volta sul podio sale una ragazza, Noemi Gennuso della classe 5A del Liceo Scientifico e Musicale G.B. Grassi di Lecco.

La finale della 38° Edizione delle Olimpiadi della Matematica, organizzata dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa si è svolta lo scorso 5 maggio a Cesenatico. È l’ultima tappa di un percorso lungo e difficile. Prima di tutto occorre superare la gara interna di istituto; si passa poi alla fase distrettuale: quest’anno sono stati selezionati, tra un centinaio di partecipanti, solo due studenti del distretto Lecco-Sondrio. La sfida è continuata a livello nazionale: i trecento migliori studenti d’Italia hanno dovuto risolvere sei problemi dimostrativi decisamente fuori dall’ordinario.

Noemi Gennuso ha ottenuto la medaglia d’argento. Grande è la soddisfazione dell’Istituto per questo importante traguardo, che premia la costanza di applicazione e la passione di Noemi. Questa vittoria è anche un ottimo auspicio per i suoi studi futuri.