OPEN DAY ALL’INCENERITORE,
COLOMBO: “GIORNO IMPORTANTE
PER CONOSCERE MEGLIO SILEA”

open-day-silea-2016-2VALMADRERA – “Per noi questo è un giorno importante, per mostrare a chiunque come lavoriamo e rispondere alle domande di tutti”. Silea apre il suo forno inceneritore di Valmadrera con l’ormai tradizionale open day. E Mauro Colombo invita tutti all’impianto. “Per noi è un’occasione per far capire a tutti il nostro lavoro”. Mentre i camionisti hanno scaricato i rifiuti e gli operai hanno mosso le gru, i bambini si sono intrattenuti nei laboratori e i visitatori (circa 500) hanno potuto osservare e capire i ciclidi lavoro dell’azienda, spesso molto criticata. Fuori dai cancelli, infatti, si sono fermati  anche alcuni esponenti del comitato contro il termovalorizzatore che hanno distribuito volantini contro l’attività del forno, da loro dichiarata inquinante.

open-day-silea-2016-1Colombo non si lascia travolgere da queste critiche e parla dell’analisi epidemiologica. “È una giusta procedura e la stanno realizzando. Affidata all’Ats Brianza e all’Università di Torino, ateneo che ha già esperienza nel settore, darà i primi risultati non prima di un anno e mezzo. Per conoscere tutti i dati servirà un periodo di tempo che va dai 18 ai 36 mesi. Si tratta dell’analisi più accurata”.

Procede anche il teleriscaldamento. “Il progetto definitivo è in mano a una società per la validazione. Poi tornerà da noi e i soci dovranno approvarlo” indica Colombo.