VIOLENZA SULLE DONNE,
PER ORANGE THE WORLD
L’ADESIONE DEI CC DI LECCO

LECCO – L’Arma dei carabinieri anche quest’anno ha rinnovato la propria partecipazione alla campagna internazionale ‘Orange the World’, promossa dalle Nazioni Unite, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

In adesione a tale progetto, gli stabili che ospitano il Comando Provinciale CC di Lecco e la Compagnia CC di Merate, nella giornata del 25 novembre si sono illuminati di arancione. Questi due edifici ospitano le due stanze che permettono l’ascolto protetto delle vittime vulnerabili. Si tratta di strutture appositamente realizzate nel loro interno allo scopo di creare un ambiente protetto e riservato per mettere a proprio agio le vittime di violenza.

I due locali sono stati realizzati nella provincia di Lecco il 30 giugno 2017, nell’ambito del progetto ‘Una stanza tutta per sé’, e hanno continuato a essere operativi anche nei mesi del lockdown offrendo un porto sicuro per le vittime anche con interventi di contrasto e prevenzione. Il ‘tingere’ di arancione il Comando Provinciale in adesione al progetto ‘Orange the World’, è un segnale di vicinanza della Benemerita a tutte le donne che subiscono violenze e il successo istituzionale è quello di dare loro coraggio nel proporre denuncia.