OSPEDALE/GERME SCONFITTO: TERAPIA INTENSIVA NEONATALE RIAPRE AI NUOVI DEGENTI

LECCO – È stata oggi pienamente ripristinata l’attività di accettazione dei ricoveri presso la Terapia Intensiva e Sub Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Lecco. Definitivamente circoscritta e arginata infatti la circolazione e la diffusione di un germe, particolarmente aggressivo e resistente agli antibiotici, che aveva portato l’Ospedale, il 23 maggio scorso, a chiudere, precauzionalmente e temporaneamente, l’accettazione di nuovi degenti.

Il germe era stato accertato in alcuni piccoli ospiti prematuri della Struttura del Manzoni, senza tuttavia comportare in loro l’insorgenza di infezioni.

Oggi dopo quasi 15 giorni di vigilanza attiva sui piccoli pazienti, di interventi clinici e assistenziali necessari, e dopo aver adottato tutte le misure più rigorose di sanificazione generale, la ripresa dunque dell’accettazione delle degenze.

Vale la pena segnalare che in questo periodo tutti gli operatori sanitari della Rete Neonatale degli Ospedali di Lecco, Como, Monza e Bergamo hanno significativamente collaborato tra loro per garantire il funzionamento della Rete e soprattutto la massima cura e assistenza ai bambini prematuri.