OTTO LABORATORI AL BERTACCHI
PER COLTIVARE PASSIONI:
DALLA FOTOGRAFIA AL TEATRO

LECCO – Giovedì l’IIS Bertacchi di Lecco sarà aperto agli studenti, ai genitori e alla cittadinanza dalle ore 14 alle ore 17 per il progetto “Giornata nazionale della Scuola”. L’evento prevede il coinvolgimento degli studenti al fine di renderli soggetti attivi e protagonisti della vita della scuola ed è volto a far conoscere alcune attività extracurriculari come: corso di pianoforte, corso di chitarra, corso di make-up, corso fonico, corso di teatro, corso magazine on line, laboratorio dimostrativo del lavoro svolto durante il corso di clown terapia e fotografia.

Tale iniziativa ha lo scopo di sottolineare il valore dell’attività educativa e formativa svolta dalle istituzioni scolastiche. Da diversi anni l’istituto Bertacchi ha attivato il Progetto Giovani: una serie di laboratori creativi per libera aggregazione svolti in orario pomeridiano. Nel Progetto Giovani, i ragazzi iscritti possono scoprire nuove attività e approfondire interessi collaterali allo studio, in un ambiente protetto. La scuola, ambiente della quotidianità, si carica quindi di altre aspettative e più efficacemente assolve alla sua valenza formativa: finalità dell’istituzione è favorire il ben-essere degli studenti nella scuola, dando loro opportunità e spazi per esprimersi, per sviluppare la creatività, per imparare a partecipare, considerando lo studente come persona, non solo come un soggetto portatore di problemi e di bisogni, ma anche di interessi e capacità.

I laboratori attivati quest’anno sono:

Fotografia: attraverso un percorso di scoperta e valorizzazione dell’immagine e della sua cattura, gli alunni hanno imparato ad usare strumenti sia analogici che digitali. In un secondo momento hanno appreso le basi dell’elaborazione dell’immagine attraverso software dedicato.

Clown Terapia: Il corso è finalizzato ad appendere le tecniche di animazione e gestione di momenti ricreativi in ambiti sanitari e ludici in generale. I ragazzi durante il corso hanno affrontato tematiche quali l’importanza del volontariato e della partecipazione attiva nella società odierna. I partecipanti hanno imparato, la costruzione e animazione di burattini e pupazzi, hanno esplorato le dinamiche della comicità, hanno appreso tecniche di giocoleria e clownerie, hanno acquisito tecniche di sculture di palloncini e baloon art , appreso la costruzione e sperimentazione di strumenti di micromagia.

Teatro e Musical: Un corso come momento di gioco, di confronto con sé stessi e con gli altri, come sostegno alle paure e alle fragilità emotive tipiche all’adolescenza, stimolo per uno sviluppo autentico dei propri desideri grazie alla creatività artistica. I ragazzi hanno appreso elementari tecniche di recitazione.

Fonico Live e Studio: Durante il corso gli alunni hanno imparato l’uso dei principali strumenti di uno studio: mixer analogico, microfoni, cablaggio, Patch bay e outboard effetti, il cablaggio di uno studio di registrazione prove di registrazione del segnale – prove di missaggio. Hanno anche imparato il montaggio di un impianto per il Live, dal posizionamento di microfoni, casse e monitor all’amplificazione di alcuni strumenti.

Make-up teatrale ed artistico: attraverso un approccio pratico e giocato sulla propria persona i ragazzi hanno imparato le tecniche basilare di trucco artistico e teatrale.

Chitarra: il corso prevede l’apprendimento, tramite la pratica collettiva, della tecnica di accompagnamento ritmico armonico con la chitarra di brani tratti dalla moderna letteratura musicale.

Pianoforte: corso collettivo di introduzione alla tecnica pianistica, basato sul fare e sul comporre.

Magazine on line: durante il corso gli alunni hanno imparato ad usare la suite Acrobat, hanno creato e gestito un Magazine on Line (www.bertocchio.it) atto a dare promuovere e dare visibilità a quanto di “bello” avviene all’interno dell’istituto. Hanno realizzato il diario agenda della scuola e creato il nuovo logo per la felpa d’istituto.

 

Pubblicato in: Città, Giovani, News Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati