PALAZZO BOVARA AVVIA
IL PERCORSO PER LA “COMUNITÀ
ENERGETICA RINNOVABILE”

LECCO – In sala consiliare a Lecco il primo incontro per la costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) in città alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni, dell’assessore all’Ambiente Renata Zuffi, dell’assessore al Welfare Emanuele Manzoni e dell’assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.

Presenti anche esperti di Fondazione Cariplo e, in collegamento, la dirigente di Regione Lombardia, Elena Colombo. Al centro dell’iniziativa i ruoli e le funzioni previste nelle comunità energetiche.

Presenti oltre cinquanta persone in rappresentanza di circa quaranta enti tra imprese territoriali, scuole, associazioni di categoria e sindacali, realtà associative e del terzo settore, società impiantistiche e diversi stakeholders. Tutti gli enti sono interessati a intraprendere questo percorso in risposta alla manifestazione di interesse regionale prorogata fino ad aprile 2023.

“Abbiamo avviato, primo comune in Lombardia, il percorso di co-programmazione per la nascita di una Comunità Energetica Rinnovabile che persegua i tre obiettivi di sostenibilità: sociale, ambientale, economica – ha detto il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni –. Il Comune di Lecco ha il fondamentale ruolo di promotore, favorendo la compresenza di soggetti pubblici e privati e l’introduzione di finalità sociali. La Comunità Energetica non è la risposta alla crisi energetica contingente ma il modello da costruire nel medio periodo per un territorio in cui intrecciare la domanda e l’offerta di energia in un contesto di produzione e consumo da fonti rinnovabili”.

Il percorso prevede in questa prima fase l’analisi dei dati di fabbisogno e produzione potenziali per edifici pubblici e privati e, in contemporanea, l’avvio dei tavoli di rete. I prossimi incontri di co-programmazione si terranno martedì 22 novembre e martedì 29 novembre, dalle 17 alle 19, presso la sede della Camera di Commercio Como-Lecco.

Pubblicato in: Città, Economia, News, politica Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati