MOLTENO – Terminata la stagione regolare, Il Salumificio Riva Molteno si prepara alla fase più importante della stagione, quella dei playoff promozione. E, per un caso del destino, si affronteranno in semifinale due squadre lombarde che si sono particolarmente distinte: il Metelli Cologne e appunto il team del Salumificio Riva Molteno.
L’obbiettivo è chiaro per la società moltenese, cercare di salire nella massima serie. Una stagione regolare che ha visto la squadra lecchese terminare in seconda posizione nella classifica finale, mentre quella bresciana ha terminato al quinto posto. Questo permetterà alla formazione dell’H.C. San Giorgio Molteno di giocare il primo match al Palasangiorgio, il 26 aprile. La seconda partita sarà invece a Cologne il 3 maggio e l’eventuale “bella” di nuovo a Molteno il 10 maggio.
Brucia ancora intanto la sconfitta con Bologna. “Sicuramente fa male, principalmente perché giocavamo in casa e ci tenevamo a chiudere la stagione regolare con una vittoria – commenta il dt Danilo Gagliardi – Devo dire merito al Bologna, che ha giocato una sfida su alti livelli, commettendo meno errori di noi. Abbiamo attaccato male nel finale, sbagliando troppo e in qualche circostanza non abbiamo espresso un’attenta fase difensiva. Ovviamente non potremo commettere questi errori nei playoff, e stiamo lavorando intensamente per affrontare al meglio le prossime importanti sfide”.
Ora arriva il Cologne. “Non ci sono preferenze. Chi va ai playoff, ovviamente, ha dimostrato di avere un potenziale, delle capacità tecniche e di squadra. Il Cologne è una grande squadra, e anche loro vogliono sicuramente proseguire nei playoff. Partiamo comunque con il fatto che avremo a disposizione il fattore campo e consapevoli che in campionato abbiamo vinto entrambe le sfide con il team bresciano. Ma, come ho sempre affermato, le sfide dei playoff non sono uguali a quelle della stagione regolare. I ragazzi dovranno dare il massimo, come hanno fatto in questa lunga e impegnativa stagione”.
“Stiamo lavorando da oltre un mese sull’intensità, sotto l’aspetto tattico oltre al tema del collettivo. Si giocherà sempre a ritmi elevati e quindi questo sarà un aspetto fondamentale. Stiamo recuperando inoltre alcuni giocatori infortunati, e questo sarà importante per avere una rotazione completa nella squadra. Ma è importante – conclude Danilo Gagliardi – che i ragazzi siano sempre più consapevoli delle loro capacità e delle loro potenzialità, perché questo Molteno può ambire a traguardi molto importanti”.
RedSpo