PALLAVOLO OLGINATE:
7 VITTORIE E 1 SOLA SCONFITTA
PER UN BILANCIO POSITIVO

OLGINATE – Terzo turno di campionato per le squadre della Pallavolo Olginate, con un bilancio di 7 vittorie (serie D, Coppa regular Level Seconda divisione, Under 18, Under 16, Under 14, Under 13 e Under 12 Bianca) e 1 sconfitta (serie B2). Nel campionato nazionale di serie B2 primo punto per l’Elevationshop.com – CRAI V36+ Olginate, battuta al tie-break sul campo del Busnago.

Dopo aver perso il primo set le ragazze allenate da Ivan Iosi e Andrea Arisci reagiscono prontamente, pareggiano i conti nel secondo e si portano sul 2-1 chiudendo il terzo con il minimo scarto. Le locali dominano il quarto set, mentre nel quinto le olginatesi, dopo un’incredibile rimonta, si portano sul 14-12 con due match point a disposizione, ma concedono quattro punti consecutivi alle avversarie, che ribaltano il punteggio e festeggiano la loro seconda vittoria in campionato con un 3-2.

Il commento di coach Ivan Iosi: “Abbiamo giocato a fasi alterne; in alcuni momenti abbiamo espresso una buona pallavolo, in altri sono riemerse alcune difficoltà. Così, complice qualche errore di troppo, abbiamo subito la verve di Busnago trascinata da una Magazza straordinaria. Nonostante la terza sconfitta registriamo dei piccoli, ma importanti passi avanti sia in termini di espressione di gioco, sia nella gestione di situazioni più complicate. Siamo consapevoli che ci sia ancora parecchio da lavorare, ma abbiamo la consapevolezza di avere i mezzi e gli strumenti per superare questo momento negativo”.

 Tabellino: Colombo 4,Angelinetta 4,Fezzi 13,Giobbe 10,Cattaneo 9,Cardoni 10,Fizzotti (L1),Guerini 14,Serafini,Moreschi (L2). All.: Iosi e Arisci.

Nel campionato regionale di serie D terzo successo consecutivo per la Morganti Insurance Brokers Olginate, che espugna 0-3 il campo del Busnago in tre set e mantiene la vetta della classifica a punteggio pieno. Andamento simile in tutti i set, con le ragazze guidate da Igor Sersale Roberta Ambiveri che prendono subito margine grazie al servizio; il vantaggio permette di giocare tranquillamente. A metà del primo set le locali si avvicinano, ma grazie al doppio cambio che consente i tre attacchi Olginate riguadagna e mantiene il margine fino al termine. Nella seconda frazione le locali, più ordinate, rimangano inizialmente in scia delle olginatesi, che faticano a giocare da posto 4; i cambi consentono alle ospiti di allungare e chiudere con un ottimo turno al servizio di Crippa. Terzo parziale a senso unico per Olginate.

Il commento di coach Igor Sersale: “Abbiamo fatto una partita perfetta in battuta, perché sapevamo che loro con palla in testa al palleggiatore sono molto pericolosi. Col servizio abbiamo limitato i loro attacchi, avendo la possibilità di contrattaccare al meglio. Sappiamo di dover crescere ancora molto su tutti i fondamentali e lavoreremo su questo. La tecnica non è ancora quella che vorremmo”.

 Tabellino: Giudici 8,Marelli 14,Galizioli 3,Rainoldi 7,Scola 7,Conti 8,Barbiero (L2),Tavola 6,Malvaso 2,Crippa 2,Vismara,Paris (L1). All.: Sersale.

In attesa del campionato di Seconda divisione, la Mafra Due Olginate conquista con 3-1 la vittoria nel terzo turno della Coppa Regular Level. Primo set dominato con determinazione dalle ragazze allenate da Luisa Aliverti e Ornella Viganò, aiutate anche dagli errori delle avversarie. Secondo parziale perso male dalle nostre che commettono quasi 20 errori. Dalla terza frazione la partita è più combattuta: le olginatesi, più concentrate e meno fallose, vincono facilmente il terzo set. Quarto parziale con finale al cardiopalma: le ospiti arrivano prima al 23, ma si fanno raggiungere e superare dalle nostre che la spuntano 28-26.

Terza vittoria consecutiva per l’Under 18, targata Mafra Due Olginate che schiaccia 3-0 l’Asd Sirtorese. Buona la prestazione delle ragazze allenate Luisa Aliverti e Ornella Viganòe guidate in panchina per l’occasione da Paolo Lancini; qualche sbavatura iniziale, poi la motivazione e la determinazione delle atlete, ben supportate dagli allenatori, hanno consentito di chiudere la pratica in tre set.

Pronto riscatto casalingo per l’Under 16, targata Securemme Olginate. Partita gestita al meglio dalle ragazze allenate da Marco Perego e Marianna Mainetti e guidate nell’occasione da Michele Lancini, che, favorite anche da qualche errore di troppo delle avversarie, riescono a mantenere un gioco pulito e ordinato con un 3-0 finale.

Torna al successo l’Under 14, al termine di una partita con tanta fatica. Le ragazze guidate da Paolo Lancini entrano in campo non molto concentrate e per tutti i tre set giocano sottotono, commettendo molti errori, che fortunatamente non pregiudicano il risultato finale, nota positiva della giornata conclusasi con 3-0.

Buon inizio di campionato per l’Under 13, allenata da Deborah Bonacinae Igor Sersale, che portano a casa la prima vittoria stagionale con 3-0. Primo set punto a punto fino all-8 pari con scambi lunghi, poi le olginatesi prendono il largo con un buon servizio. Nel secondo parziale le ospiti sono un po’ distratte e confusionarie e subiscono il gioco avversario, ma nel finale riescono a spuntarla ai vantaggi. La terza frazione è la fotocopia della prima.

Debutto vittorioso – anche qui 3-0 – per l’Under 12 Bianca: gioco molto ordinato per le ragazze allenate da Michele Lancini Giorgia Figini, il lavoro svolto in allenamento ha dato i suoi frutti.

Ancore ferme le altre formazioni giovanili in attesa dell’inizio dei rispettivi campionati: Terza divisione, Under 12 Blu, S3 4×4S3 3×3, S3 palla rilanciata.

Il programma del prossimo fine settimana:
Serie B2: sabato 3 novembre ore 18.00: Elevationshop.com – CRAI V36+ Olginate– Normac Avb Genova
Serie D: sabato 3 novembre ore 21.00: Morganti Insurance Brokers Olginate– Pallavolo Altavalle (So)
Coppa Regular Level: venerdì 2 novembre ore 21.00: Nuova Ronchese – Mafra Due Olginate
Under 18: domenica 4 novembre ore 18.00: Po. Oratorio Bulciago – Mafra Due Olginate
Under 16: domenica 4 novembre ore 15.00: Barzanò Blu – Securemme Olginate
Under 14: sabato 3 novembre ore 16.30: Gb Volley – Gierre Olginate
Under 13: domenica 4 novembre ore 17.00: Gierre Olginate– Pol. Mandello
Under 12: sabato 3 novembre ore 17.00: Asd Osfnsa Oggiono – Pol. Olginate Bianca
Under 12: domenica 4 novembre ore 9.30: Pol. Olginate Blu– Pallavolo Picco Bianca