PARTE “MANIFESTA 2013”,
LA RASSEGNA DEL SOCIALE
IN PROVINCIA DI LECCO

OSNAGO – È stata inaugurata oggi la 17esima edizione di Manifesta, la rassegna del sociale in provincia di Lecco. L’evento coprirà tutto il week end e si terrà a Osnago, nella zona della Fiera di San Giuseppe Artigiano.

Venerdì la manifestazione ha preso il via, partendo con il convegno “Lavoro e Terzo Settore”, la seconda conferenza provinciale del terzo settore. L’incontro è stato introdotto da Antonio Conrater – assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro – e Adele Gatti, in sostituzione di Guido Agostoni, Presidente del consiglio di rappresentanza dei sindaci. Il presidente di So. Le. Vol. Angelo Vertemati ha invece moderato il dibattito.
manifesta_1

Il tema principale sono state le difficoltà che sta incontrando il terzo settore negli ultimi tempi, a partire dai finanziamenti e dai contributi, ma parlando anche di un’identità che ancora si fa fatica a trovare. Unop degli obbiettivi principali riguarda il triennio 2013-15: si tratta del Piano di Zona unico per tutta la provincia, non per ogni distretto.

Dopodichè si sono susseguiti diversi interventi. Tra gli altri, ha colpito molto quello di Gianni Menicatti (ricercatore Gruppo Clas di Milano) che ha elencato una serie di dati allarmanti. A Lecco dall’inizio della crisi i disoccupati sono aumentati di 6000, e i numeri della cassa integrazione degli ultimi 4 anni sono di 10 volte maggiori rispetto alla media degli ultimi 20 anni. Un giovane su 7 non lavora e non studia; di questi, 1 su 5 non sarebbe neppure in cerca di occupazione.

Anche la testimonianza di Marino Bottà (Responsabile dei Servizi per l’impiego – Lavoro e Collocamento per la Provincia) è stata piuttosto emblematica: “Non ho mai visto tante persone piangere come in questo periodo”. Ad oggi infatti la perdita del lavoro è un dramma, perchè con esso perdi anche il tuo ruolo nella società.

manifesta_2

Verso le 19 il convegno è terminato e si è potuto procedere all’inaugurazione della manifestazione, che durerà fino a domenica sera.

Qui il programma completo della tre-giorni

pieghevole 2013 fronte

pieghevole 2013 fronte

Pubblicato in: Cultura, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .