PASTICCIONI IN GRIGNETTA SALVATI DA ELI E SOCCORSO ALPINO

BALLABIO – Sarà per la giovane età (poco più che ventenni), ma nei guai sullo spigolo Dorn del torrione Magnaghi, in Grignetta, ci si sono messi da soli e anche con un po’ d’impegno. L’elisoccorso è entrato in azione alle cinque e mezza di questo pomeriggio per portare in salvo due gli scalatori della provincia di Pavia.

torrione Magnaghi Dorn22 e 23 anni, erano sulla via di discesa ma a un certo punto è sfuggito loro un discesore “reverso”, un moschettone dal valore tra i 10 e la quarantina di euro. Per recuperarlo sono tornati sulla via di andata e lì la corda si è incastrata. In realtà un attrezzo volato per circa 150 metri non è più sicuro, né utilizzabile dicono gli esperti.
La situazione si è presentata brutta e tale da suggerire alla coppia di non continuare.

Non avevano appresso alcun cellulare per chiedere aiuto, ma la fortuna era oggi dalla loro parte. Nonostante il pomeriggio voltasse al termine, un escursionista si trovava in zona e sentite le loro grida ha dato l’allarme. Quindi seduti su un punto di sosta hanno potuto attendere che sul posto arrivasse l’elicottero del 118, coinvolto anche il Soccorso alpino, stazione di Lecco.

> Fonte foto