PGT, NEL LECCHESE 13 COMUNI SENZA STRUMENTO URBANISTICO
A PARTIRE DAL CAPOLUOGO

LECCO – Un Patto per la tutela del territorio, tra Regione e Province, che porterà, entro la fine dell’anno, all’approvazione di due importanti leggi sulla difesa e sul consumo del suolo e, successivamente, alla modifica della Legge 12, che sovraintende al governo del territorio della Lombardia. L’idea è stata lanciata dall’assessore regionale al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi, che ha incontrato, a Palazzo Lombardia, i rappresentanti delle Province.

NUOVE REGOLE PER IL TERRITORIO – “La Giunta regionale – ha spiegato Viviana Beccalossi – si è data l’ambizioso obiettivo di dotarsi di nuove regole, in grado di garantire al territorio lombardo una gestione equilibrata, attraverso una serie di provvedimenti che permettano un uso razionale del suolo e di valorizzare le attività economiche senza penalizzare l’ambiente e il paesaggio”. “La condivisione di questi temi con le Province – ha continuato l’assessore – è preziosa, perché il loro patrimonio di conoscenza del territorio è fondamentale in questa partita ed è per questo che non nascondiamo una certa preoccupazione per i segnali incerti sul loro ruolo e sul loro futuro, che in questo momento arrivano dal Governo”.

STATO ATTUAZIONE PGT – Il tavolo in Regione è stato anche l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei Pgt (Piani governo del territorio) dei Comuni, che rappresentano la prima tessera nel complesso mosaico della pianificazione urbanistica. “I dati – ha concluso Viviana Beccalossi – sono in
continuo miglioramento, visto che, dei 1544 Comuni lombardi, sono rimasti solo 160 a non avere adottato il proprio Pgt e dovranno farlo entro il 30 giugno 2014. Si tratta, tranne qualche eccezione (la città di Lecco è una di queste, ndr), di piccole o piccolissime realtà, che spesso non hanno fisicamente mezzi e risorse per affrontare questo tema e a cui ho ribadito tutta la disponibilità di Regione Lombardia a supportarli nella chiusura dei loro Piani”.

I COMUNI ANCORA SENZA PGT – Di seguito, l’elenco dei 13 Comuni lecchesi (capoluogo compreso) con il Pgt avviato e, di fatto, quindi, ancora privi del nuovo strumento urbanistico.
Bellano, Ello, Lecco, Lierna, Malgrate, Margno, Molteno, Morterone, Pagnona, Perego, Premana, Rovagnate, Santa Maria Hoè.

(fonte: Lombardia notizie)