PIAZZA (ANCE): “IN UN ANNO PERSI OLTRE 300 POSTI DI LAVORO”

sergio piazzaLECCO – Sergio Piazza, presidente di Ance-Associazione nazionale costruttori edili di Lecco, non nasconde le difficoltà che devono superare giornalmente gli imprenditori del settore. “Anche quest’anno le imprese iscritte sono diminuite, passando da 698 a 648 – spiega – mentre i lavoratori sono calati di 338 unità, da 3.067 a 2.729. Le ore lavorate sono scese da 207.006 a 172.447. impressiona il paragone con i dati del 2008: rispetto ad allora abbiamo perso 291 imprese, pari al 16,7%, 1.715 lavoratori (38,6%) e 99.545 ore lavorate (38,6%)”. Questi i numeri snocciolati nel corso dell’Assemblea annuale in programma venerdì sera nella Sala convegni di Espe.

“Anche quest’anno, nonostante una crisi che non accenna a far sentire il proprio morso sull’economia del nostro Paese e continua a colpire duramente il settore dell’edilizia anche nel territorio lecchese, abbiamo voluto proporre in occasione della nostra assemblea una riflessione propositiva su un tema di grande interesse e attualità: la rigenerazione urbana. Attuare un processo di rigenerazione urbana significa favorire un profondo cambiamento e una radicale riorganizzazione dello spazio abitato in base a nuovi princìpi, a nuove funzioni e a nuove logiche di sviluppo, che mettano al centro l’uomo di oggi e le sue esigenze e si pongano nella direzione della sostenibilità e dell’utilità sociale. Significa reinventare le nostre città, mettendo mano ad interi quartieri degradati, ad aree sottoutilizzate ad edifici e spazi dimessi. Significa, in sintesi, migliorare la qualità della vita urbana in una logica di maggiore integrazione tra attori pubblici e  privati, interessi individuali e collettivi. È insomma una sfida e un’opportunità che richiede il coinvolgimento di tutti gli attori: imprese, professionisti della progettazione, banche e istituzioni nazionali, regionali e locali”.

All’assemblea è intervenuto anche il sindaco Virginio Brivio, l’assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde del Comune di Torino Enzo Lavolta, che ha presentato una serie di progetti che sta attuando la sua amministrazione.

assemblea ance