“PICCOLE ALI”/I MUSEI LECCHESI
PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI
AL PATRIMONIO CULTURALE

piccole ali_2017_musei_provinciaLECCO – Presentato oggi un progetto di educazione al patrimonio e didattica realizzato dal Sistema museale della provincia di Lecco, istituito nel 2008 e riconosciuto da Regione Lombardia, che oggi accoglie ben 32 tra musei e raccolte museali situati nel territorio provinciale. Con le loro molteplici attività di ricerca, documentazione, conservazione ed esposizione al pubblico, i musei permettono di rendere noto e accessibile il ricco e variegato patrimonio storico-culturale di questo territorio.

Il Sistema museale della provincia di Lecco ha realizzato il progetto di educazione al patrimonio e didattica per i 32 musei Piccole Ali: guida volante ai nostri musei, per bambini e curiosi, che si è concretizzato in un inedito libretto-guida e in un divertente gioco da tavola “Scopri il museo”.

Grazie a quattro mascotte ispirate agli uccelli del territorio (Balì la Balia Nera, Martino il Pescatore, Bruno il Nibbio e Merlìn l’Acquaiolo) i bambini compiono un entusiasmante viaggio tra i vari musei del territorio provinciale. Alla guida si affianca un divertente gioco da tavola, intitolato “Scopri il museo”, nel quale i bambini si identificano in ipotetici viaggiatori che percorrono il territorio alla scoperta delle varie collezioni dei musei.

Entrambi i materiali prodotti sono stati supportati da una grafica accattivante (colori vivaci, disegni estremamente comunicativi) e da un linguaggio adatto alla giovanissima età degli utenti. Il progetto è rivolto ai bambini di età compresa tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’ultimo anno della scuola primaria e alle famiglie. Il libretto-guida (500 copie) e il gioco da tavola (800 copie) saranno distribuiti ai 32 musei che fanno parte del Sistema Museale della provincia.