POLITECNICO, A GIUSEPPE GALBIATI
LA TERZA BORSA DI STUDIO
DEDICATA A MATTEO PENSOTTI

politecnico - galbiati borsa pensottiLECCO – La cerimonia di conferimento delle lauree magistrali di giovedì 27 aprile è stata resa speciale dalla premiazione del vincitore della terza edizione della Borsa di Studio “Matteo Pensotti”, studente del Polo territoriale di Lecco prematuramente scomparso nell’aprile 2013. La borsa di studio, rivolta a studenti meritevoli del corso di laurea quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura, rientra tra le iniziative che l’associazione Memorial Pensotti si impegna a mantenere nell’ambito delle attività che svolge sul territorio e che mantengono vivida la memoria di Matteo.

Il Polo territoriale di Lecco ha così pubblicato per il corrente anno accademico un bando destinato a studenti regolarmente iscritti al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, con una media uguale o superiore a 27/30 e che avessero maturato un numero minimo di Cfu (Crediti Formativi Universitari) entro un determinato periodo. Sono stati dieci gli studenti candidati all’assegnazione della borsa di studio. Dieci studenti meritevoli le cui carriere universitarie sono state prese in esame sotto l’attenta supervisione del Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco, prof.ssa Manuela Grecchi. La media dei voti e i Crediti Formativi Universitari acquisiti hanno dato evidenza del vincitore: Giuseppe Galbiati studente del III anno del corso di Ingegneria Edile-Architettura.

giuseppe galbiati - borsa pensotti

“La prima comunicazione mi è arrivata inaspettata, per telefono” – afferma lo studente vincitore della borsa – “è stata subito una grande contentezza. È un riconoscimento importante e al tempo stesso incoraggiante per proseguire il percorso di studi nel campo che più mi appassiona: quello delle costruzioni”.

“Per il terzo anno consecutivo siamo lieti di poter contribuire con la nostra borsa di studio alla carriera universitaria di un giovane iscritto al Campus di Lecco del Politecnico – dichiara il presidente dell’associazione Ermanno Pensotti -. Questa borsa di studio, insieme alla donazione che annualmente facciamo a favore della ricerca sul sarcoma Ewing, resta l’obiettivo principale della nostra associazione che, nel ricordo di Matteo, vuole così sostenere gli studenti che hanno scelto di intraprendere il suo stesso percorso di studi”.