LECCO – Giunta anche al Codacons la segnalazione del treno di pendolari lecchesi che ieri mattina è entrato in stazione a Milano con le porte aperte. Alla denuncia rilanciata da Lecco News ha risposto Trenord affermando che le uscite erano state “deliberatamente spiombate“, ovvero forzate da qualcuno, mentre il treno arrivava a destinazione.
Questa spiegazione non è sufficiente per l’associazione di tutela dei consumatori che riconosce l’ “enorme pericolo per la sicurezza dei pendolari e di tutti coloro che erano presenti sul treno” e si chiede “come è possibile che, nonostante la presenza dell’allarme sonoro in funzione il treno non sia stato immediatamente fermato?”
“Trenord ha comunicato di aver fatto degli accertamenti e di aver verificato che la porta è stata deliberatamente aperte in prossimità della stazione – prosegue la nota del Codacons – ma il problema rimane serio e grave, qualcuno avrebbe dovuto intervenire subito per ripristinare la sicurezza sul convoglio. Presenteremo un esposto in Procura della Repubblica per verificare le eventuali responsabilità penali, e una diffida a Trenord sul tema sicurezza“.