PREALLARME METEO: DALLE 18 PIOGGE, RISCHIO IDROGEOLOGICO
E NUOVAMENTE VENTO FORTE

MILANO – Scatta il pre allerta della Protezione Civile Regionale, con un avviso che riguarda anche il territorio lecchese dove si profilano rischio idrogeologico, idraulico e vento forte. La criticità segnalata è “Moderata” (secondo livello su una scala di 4). Decorrenza dalle 18 di oggi 3 novembre e fino a revoca.

SINTESI METEOROLOGICA
L’approfondimento di una vasta struttura depressionaria Nord-Atlantica sulla Penisola Iberica, in successivo spostamento sul Mediterraneo, condizionerà il tempo dei prossimi giorni sulla Lombardia. Si avranno precipitazioni a tratti anche moderate e diffuse, più abbondanti su Alpi e Prealpi (specie su Nordovest) e rinforzi di vento a tutte le quote, in particolare su aree prealpine e Oltrepò Pavese; meno interessate – almeno inizialmente – dai fenomeni le aree di pianura, segnatamente la bassa pianura orientale. Limite neve a circa 1800 metri, in abbassamento in tarda serata sulle retiche di confine; per domani limite a 1500 metri circa, in risalita dalle ore centrali attorno a 1900 metri.
La fase acuta delle precipitazioni attualmente si colloca tra le ore 18 di domani, martedì 04/11, e le ore 18 di mercoledì 05/11.