PREMIO ROSA CAMUNA A UNIVERLECCO (VALASSI): FORMAZIONE D’AVANGUARDIA

MILANO – “Siamo da sempre impegnati a promuovere un modello di formazione all’avanguardia, incentrato sulla realizzazione di progetti concreti. Questo importante riconoscimento è un ulteriore stimolo a continuare su questa strada, creando le condizioni migliori per trasformare gli input provenienti dal mondo della ricerca in ricadute positive per il territorio, senza mai tralasciare gli aspetti sociali. L’obiettivo è in particolare contribuire a supportare innovazione e crescita, anche alla luce delle sfide e delle opportunità legate a un grande evento come Milano-Cortina 2026”. Lo ha detto Vico Valassi, presidente di UniverLecco, ricevendo la Rosa Camuna, il più alto riconoscimento attribuito da Regione Lombardia, nella cerimonia che si è svolta In occasione della Festa della Lombardia.

“Il premio gli è stato assegnato – si legge nella motivazione – per la sua capacità di offrire una formazione universitaria moderna che supera i modelli tradizionali dell’insegnamento, favorendo la collaborazione con centri di ricerca all’avanguardia e con il tessuto economico e produttivo del territorio per la realizzazione di progetti concreti. Tra questi l’iniziativa ‘Living Lab di Lecco‘, una struttura dove sarà possibile testare tecnologie avanzate per uno sport inclusivo, riabilitativo e promuovere uno stile di vita attivo. Si tratta di una delle iniziative strategiche per preparare i nostri atleti ad affrontare al meglio i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026″. Il progetto, centro di eccellenza dedicato allo sport inclusivo, alla riabilitazione e al Digital Fitness, è sostenuto da Regione Lombardia e sarà dotato di strutture all’avanguardia per atleti e cittadini, rappresentando un punto di riferimento per la ricerca applicata in questi ambiti.

La candidatura è stata promossa dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, che ha espresso grande soddisfazione per questo premio: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che valorizza l’esperienza di alto profilo di UniverLecco-Sondrio, da sempre punto di riferimento nella promozione dell’alta formazione e dell’innovazione nei nostri territori”.

La cerimonia si è svolta a Palazzo Lombardia, alla presenza delle massime autorità istituzionali e rappresentanti del mondo accademico, culturale e imprenditoriale. Il Premio Rosa Camuna, la più alta onorificenza istituita dalla Regione, riconosce ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

UniverLecco-Sondrio si è affermata come un punto di riferimento strategico per l’intero ecosistema della ricerca e della formazione avanzata in Lombardia. Grazie alla lungimiranza e all’impegno di Valassi, che ha saputo valorizzare le potenzialità del territorio lecchese, sono stati realizzati progetti di grande impatto, come il Campus universitario e di ricerca di Lecco, sviluppato in collaborazione con eccellenze come il Politecnico di Milano, il CNR, INAIL e una rete di imprese e istituzioni.

“L’impegno e la visione di Vico Valassi hanno contribuito a creare una realtà centrale per lo sviluppo scientifico, formativo e produttivo della Lombardia. Questo premio riconosce il valore concreto che tali progetti hanno portato alla comunità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del territorio” ha sottolineato Piazza.

“La Lombardia continua così a valorizzare il merito, l’innovazione e l’eccellenza, valori che UniverLecco-Sondrio incarna pienamente. Un riconoscimento meritato per una realtà che non solo valorizza il territorio ma guarda con fiducia a un futuro di opportunità e crescita” ha concluso il sottosegretario.