PRESENTATI AL POLITECNICO
I PROJECT WORK DEGLI STUDENTI
DI INGEGNERIA MECCANICA

Politecnico 2LECCO – Si sono conclusi i primi due Project Work sviluppati nel primo semestre nell’ambito del secondo anno della laurea magistrale in Mechanical Engineering.

Ieri, presso il campus, i due team di studenti (4 studenti per ciascun team), in presenza dei rispettivi tutor aziendali e supervisori accademici, hanno presentato nel dettaglio il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti.

Il primo progetto, proposto da ALSTOM ferroviaria S.p.A, ha riguardato l’ottimizzazione delle giunzioni lungo una linea di alimentazione ferroviaria. Il secondo, indicato da MAKO SHARK s.r.l., ha visto gli studenti impegnati nella progettazione un sistema di sospensioni performante in termini di comfort e manovrabilità, da realizzare in materiali compositi e da applicare su monosci per persone con disabilità agli arti inferiori.

Politecnico“Il bilancio delle attività, che hanno di fatto inaugurato il percorso di didattica innovativa intrapreso dal Polo territoriale di Lecco, è sicuramente positivo”, fanno sapere dal Politecnico. “Gli studenti hanno applicato le loro conoscenze a casi di studio reali e si sono rivelati delle ottime risorse per le aziende che, soddisfatte della qualità del lavoro svolto, hanno accolto favorevolmente le soluzioni progettuali elaborate. Le modalità di svolgimento del Project Work, che ha previsto incontri in aula e in azienda, hanno colto nel segno andando a rafforzare l’interazione tra impresa e formazione universitaria, fondamentale per preparare i giovani ad affrontare le complesse dinamiche di un contesto lavorativo”.

Politecnico 3Al termine delle presentazioni inoltre, il prof. Gaetano Cascini, Coordinatore del Corso in Mechanical Engineering, ha illustrato agli studenti che dovranno svolgere il Project Work nel secondo semestre, i contenuti delle 13 proposte progettuali disponibili. Presenti in aula le aziende che hanno sottoposto i loro casi aziendali: Eco Step Italia s.r.l. Elettrotecnica Rold s.r.l., Galbiati Group s.r.l., Kong S.p.A., Mako Shark, Mario Frigerio Group S.p.A., OMP Mechtron S.p.A., Sircatene S.p.A.

SEI UN’AZIENDA E VUOI PROPORRE UNO O PIU’ PROJECT WORK?

Le imprese interessate a presentare la loro proposta di Project Work sono invitate a farne richiesta al servizio PoliLink del Polo territoriale di Lecco mandando una mail a polilink-lecco@polimi.it oppure telefonando al n. 0341/48.8700.

Scadenze presentazione proposte: 29 giugno 2018 per Project Work da svolgersi nel I semestre dell’Anno Accademico 2018/2019 (settembre-dicembre 2018)

Pubblicato in: Città, Giovani, News, tecnologia Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati