PRIMA EDIZIONE DELLA CRONOSCALATA DEL PALIO

LECCO – Oggi pomeriggio la prima edizione della Cronoscalata del Palio a Chiuso, una gara di corsa in montagna. La gara è partita dall’oratorio del rione, e i concorrenti sono saliti a San Gerolamo, da lì hanno proseguito fino a Camposecco per poi scendere a Maggianico passando da Piazzo e tornando infine ancora all’oratorio di Chiuso.

Podio
Podio

Per essere la prima edizione l’affluenza è stata molto positiva con 68 iscritti di tutte le età.

La gara ha visto vincitore Davide Trincavelli con un tempo di 42′ 06″, al secondo posto si è piazzato Luca Conti in 42′ 40″, al terzo posto sono arrivati a pari merito Andrea Meoli e Tiziano Esposito con  44′ 50″, inolte Tiziano è stato anche il primo concorrente di Chiuso a tagliare il traguardo. Nella gara presenti anche alcune donne e tra loro è spiccata Annalisa Ongania con un tempo di 52′ 53″.

Per la gara sono stati premiati anche il concorrente più anziano, nella persona di Giuseppe Boschi nato nel 1935, e il concorrente più giovane, Francesco Vassena classe 2005.

“Interessante è notare che c’è stato uno scarto di settant’anni a partecipare alla gara” così commentano gli organizzatori “Questo significa che il messaggio che volevamo lanciare è passato, inoltre siamo molto soddisfatti per l’affluenza”. Infine è stato premiato anche il gruppo più numeroso ovvero l’OSA di Valmadrera.