PROGETTO BIBLIOTECA LECCO:
LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE

LECCO – Il progetto definitivo sull’area esterna della Biblioteca redatto dall’architetto Carmen Carabus del Comune di Lecco, prevede la realizzazione di un nuovo percorso interno accessibile, che congiungerà i due ingressi da via Bovara e l’ingresso da via Volta (attraverso il ponte) con il giardino esterno, in parte cinto dalle antiche mura medievali della città di Lecco: dall’ingresso principale di via Bovara sarà realizzato uno scivolo con pavimentazione antisdrucciolevole e verrà installato un servoscala, mentre i gradini del ponte saranno sostituti da una rampa.

“Non sarà invece possibile, per una questione di vincoli, abbattere le barriere determinate della scala centrale rispetto alle due pareti mosaicate della vecchia fontana – spiega l’assessore al patrimonio del Comune di Lecco Maria Sacchi -. Con questo intervento restituiamo finalmente alla collettività l’area esterna di un sito di interesse storico per la città di Lecco, sede dapprima del palazzo del governatore spagnolo e abitazione poi del nobile Pompeo Redaelli. Dell’Ottocento sono, infine, gli interventi dell’architetto Giuseppe Bovara. Un’operazione dunque importante – sottolinea l’assessore – per rigenerare uno spazio oggi poco utilizzato, uno spazio per la comunità da vivere”.

Il progetto comprende anche uno studio illuminotecnico sui nuovi percorsi e per l’area di lettura all’aperto, volto alla valorizzazione dell’area esterna e alla sua sicurezza, oltre a un impianto di irrigazione. Prevista inoltre la realizzazione di un servizio igienico nel cortile, che renda fruibile l’area esterna in maniera indipendente. Il quadro economico degli interventi è di 332.500 euro, interamente finanziati dai fondi messi a disposizione dal bando.