PROGETTO LEGALITÀ: “L’ANTIMAFIA IN LOMBARDIA” IN SALA DON TICOZZI

LECCO – Dopo un percorso decennale di successo, l’associazione culturale BANG, in collaborazione con l’associazione Nazionale Italiana Magistrati (NIM), annuncia l’avvio della nuova edizione del “Progetto Legalità“. La rassegna, da sempre punto di riferimento sul territorio brianzolo per il dibattito sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, riparte il 1° luglio con un evento di grande rilevanza a Lecco, nella Sala Don Ticozzi di via Ongania 4, alle 21.

Questa edizione segna un’importante novità: per la prima volta si unisce all’organizzazione anche l’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) Sottosezione di Lecco, rafforzando ulteriormente l’impegno congiunto contro i fenomeni criminali. Il primo incontro del “Progetto Legalità 2025” sarà dedicato al tema “Antimafia in Lombardia: ieri, oggi e domani”.

La serata vedrà la prestigiosa partecipazione di Nando Dalla Chiesa, sociologo, scrittore e docente universitario di chiara fama, già gradito ospite in diverse edizioni passate del progetto. Al suo fianco, Alessandra Dolci, procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Milano, con deleghe al coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia.

I due relatori offriranno un confronto approfondito sul fenomeno mafioso in Lombardia, analizzando gli strumenti di contrasto da due prospettive complementari: Dalla Chiesa con un taglio sociologico e Dolci dal punto di vista dell’azione della Direzione Distrettuale Antimafia. L’obiettivo è analizzare l’evoluzione della lotta alla mafia, confrontando le strategie passate, presenti e future.

L’associazione BANG invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante momento di riflessione e approfondimento. Contatti: associazionebang@gmail.com.