PROTEZIONE CIVILE, LE FOTO
DELLA MAXI ESERCITAZIONE
FRA IL LAGO E LA VALSASSINA

LECCO – Fine settimana di esercitazioni per la Protezione civile. In tutta la provincia c’è stata infatti una maxi esercitazione: centinaia di volontari hanno dato vita sabato in tutta la provincia lecchese agli 11 scenari di “Collaboriamo 2019“, esercitazione di Protezione civile preparata per oltre due mesi con la collaborazione di Comuni, Comunità montane, Parchi, forze istituzionali e di volontariato.

Coinvolta tra sabato e domenica una nutrita rappresentanza delle 50 organizzazioni e dei duemila iscritti alla Protezione Civile in Provincia di Lecco. Esercitazione pratica per operatori volontari specialisti negli 11 scenari sovraccomunali organizzati in tutta la provincia.

In Valsassina hanno partecipato anche 70 persone dell’antincendio e 30 volontari della Croce rossa specializzati in grandi emergenze. Coinvolta anche la popolazione: a Cortenova, 130 famiglie che erano all’oscuro dell’esercitazione per rendere più reale l’esercizio, utile appunto a non farsi cogliere impreparati davanti a una catastrofe.

È stato poi il turno dell’Alto Lago e di Abbadia Lariana: in quest’ultima sono stati due gli scenari ipotizzati, un dissesto idrogeologico e un evento franoso.