PROTEZIONE CIVILE REGIONALE/
ORA C’È L’APP SMARTPHONE
PER ALLERTE ED EMERGENZE

app protezione civile 2LECCO – Nuove servizio della protezione civile Lombardia che presentata la nuova APP dedicata alle situazioni di emergenza. In ogni caso, si precisa, “non sostituisce i convenzionali canali di trasmissione delle allerte”.

L’iniziativa è stata in origine diramata dall’assessore a Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione – Simona Bordonali – ed è quindi stato progressivamente recepito dalle varie sezioni locali ed enti competenti: disponibile sugli APP store di Android ed Apple la nuova per “l’allertamento protezione civile Lombardia”.

La nuova Applicazione è stata prodotta nell’ambito del progetto STRADA – STRategie di ADAttaento al cambiamento climatico – e negli intenti dei promotori mira a rispondere all’esigenza di una comunicazione tempestiva e capillare alla popolazione delle condizioni di rischio previste sul territorio lombardo. Una volta installata sarà infatti possibile ricevere una notifica in tempo reale ogni volta che viene emesso un avviso di criticità regionale, consultando relativo avviso e condizioni di rischio.

L’Applicazione si inserisce nella più ampia strategia di diffusione della cultura di Protezione Civile e comunque non andrà a sostituire i convenzionali canali di trasmissione delle allerte.

R.P.