PROTEZIONE INTERNAZIONALE, CONVEGNO DI ‘LES CULTURES’
SUL DECRETO MINNITI-ORLANDO

les cultures logoLECCO – L’associazione Les Cultures, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lecco, organizza per il 27 ottobre un momento formativo dedicato ad avvocati e operatori impegnati nell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale in merito alle recenti novità normative introdotte dal decreto “Minniti-Orlando”.

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto Oltre l’emergenza: percorsi di presa in carico per richiedenti protezione internazionale, gestito da Les Cultures con il contributo della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera e della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Di seguito programma e dettagli:

Convegno:
IL PROCEDIMENTO DI RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE:
LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL “DECRETO MINNITI-ORLANDO”

27 Ottobre 2017, ore 15:00,
Sala Ticozzi, Via Ongania 4, Lecco

Programma del convegno:
Saluti introduttivi a cura di Les Cultures ONLUS e Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera

Relatori:
DOTT.SSA MARTINA FLAMINI
GIUDICE presso il Tribunale di Milano (Sezione 1 civile – Riconoscimento della protezione internazionale e diritti fondamentali della persona)
Esame comparato vecchio e nuovo processo per la richiesta di protezione internazionale. Il giudizio di primo grado con riferimento al diritto all’udienza, diritto del richiedente asilo ad essere ascoltato, principio dispositivo attenuato e dovere di cooperazione del giudice.

DOTT. STEFANO SIMEONE
VICEPREFETTO di Lecco – Dirigente Area I ed Area IV: Immigrazione, Cittadinanza, Condizione giuridica dello straniero, Immigrazione e diritto d’asilo.
La situazione dell’accoglienza dei richiedenti asilo nel territorio lecchese e la  gestione dei centri di accoglienza.
Ruolo della Commissione Territoriale nel contesto della riforma.
La notifica del provvedimento conclusivo: novità e problematiche inerenti il ruolo e la responsabilità delle strutture di accoglienza.

AVV. LIVIO NERI
Avvocato in Milano – Socio ASGI – Socio fondatore APN – Collaboratore sportello legale NAGA Onlus – Consulente legale CAD Onlus
Profili critici della riforma. Nuovo ruolo dell’avvocato, anche con riferimento all’audizione del richiedente protezione in Commissione.

Per informazioni:
Les Cultures ONLUS
0341284828
informazioni@lescultures.it