QUALE FUTURO PER L’ACQUA?
DOMANI INCONTRO PUBBLICO
COINVOLGENDO I CANDIDATI

COMITAT ACQUA_candidati sindaciLECCO – Quale sarà il futuro dell’acqua in Provincia di Lecco? Come e a chi verrà affidato il servizio idrico per i prossimi vent’anni? Qual è il modello migliore per qualità del servizio, rispetto dell’inequivocabile esito referendario e tutela dell’acqua come bene comune?

Queste le domande alle quali proverà a fornire chiare e documentate risposte l’iniziativa pubblica aperta a tutta la cittadinanza organizzata dal Comitato lecchese per l’acqua pubblica e i beni comuni martedì 12 maggio alle 21 presso la sala del teatro del Centro Sociale di Germanedo (via Eremo 28, Lecco).

I Comuni della Provincia, infatti, sono improrogabilmente chiamati a fare una scelta entro il 30 giugno 2015 a proposito del futuro dell’acqua o più precisamente dell’affidamento ventennale del servizio idrico integrato.

Una decisione fondamentale che riguarda tutti i cittadini della Provincia. Non fosse altro perché inciderà sulle tariffe, sulla qualità del servizio e sulla democrazia. Ecco perché si farà il punto della situazione sullo stato dell’acqua, anche alla luce del severissimo pronunciamento della Corte dei Conti.

In quella sede verranno anche interpellati i candidati sindaci della città sulle scelte in merito alle proposte pervenute all’ATO e sulle loro ricadute economiche per i Comuni e i cittadini (maggiori tariffe e minor controllo effettivo), nonché sulla legittimità dell’espressione di voto in sede di ATO nella conferenza dei Comuni, da parte del sindaco, voto che sarà probabilmente concomitante con le elezioni amministrative o precedente l’insediamento del Consiglio Comunale.

Si chiederà loro anche della partecipazione democratica dei cittadini ed il ruolo che il prossimo Consiglio Comunale avrà nella gestione dell’acqua -e più in generale anche in previsioni di altre importanti scelte di altre società partecipate-.

COMITAT ACQUA_candidati sindaci