QUANTI LECCHESI A RIO:
ALTRI ATLETI DI CASA NOSTRA
IN GARA ALLE OLIMPIADI

elena bonfanti

LECCO – Oltre al canottiere mandellese Martino Goretti, altri lecchesi gareggeranno ai Giochi di Rio De Janeiro: la squadra italiana che parteciperà alla XXXI Olimpiade dal prossimo 12 agosto, vedrà infatti schierati due nostri concittadini.

In primo luogo la FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha indicato al CONI Elena Bonfanti, convocata tra i  36 atleti (15 uomini e 21 donne) che comporranno il team azzurro. Classe 1988, la staffettista lecchese è reduce dai recenti Campionati Europei di Amsterdam dove, nella corsa 4×400, ha guadagnato il bronzo, con un tempo di 3:27.49, insieme alle compagne Libania Grenot, Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Chiara Bazzoni. Per l’atleta lecchese si tratta della seconda olimpiade: nel 2012 era stata infatti  già stata convocata per rappresentare la nazionale italiana di atletica leggera a Londra. 

NICOLA RIPAMONTIIn Brasile andrà anche Nicola Ripamonti: si tratta dell’esordio olimpico per il ventiseienne che, nato a Lecco l’11 gennaio 1990 e cresciuto nella Canottieri,  come tesserato per il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle si prepara ora ad affrontare la K2 e K4 1000 metri. Alle sue spalle però ci sono già importanti risultati come l’ottavo posto nel K2 1000 ai mondiali di Milano 2015, il tredicesimo nel K4 1000, ma anche il recente europeo di Mosca 2016 chiuso al nono posto nel K2 1000 e la prova di Coppa del Mondo di Racice del 2016 all’undicesimo posto sulla stessa distanza.

La conferma della sua partecipazione è arrivata solo oggi dall’International Canoe Federation che, riassegnando all’Italia le quote di Romania e Bielorussia escluse per motivi di doping,  ha permesso così agli azzurri di ottenere altri quattro pass per ulteriori atleti oltre a quelli già qualificati.

miriam sylla 1Mancava invece solo l’ufficialità alla convocazione data per certa di Miriam Sylla tra le 12 pallavoliste azzurre della spedizione brasiliana. Una notizia che premia l’ottima stagione alla Foppa Pedretti Bergamo della schiacciatrice di Valgreghentino vanto del vivaio della Pallavolo Olginate.

Chiara Vassena

Pubblicato in: Giovani, Città, Sport, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .