QUEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA…
DOPO 50 ANNI SI È RIUNITA
LA PRIMA ELEMENTARE DI BELLEDO

LECCO – Quel primo giorno di scuola… 50 anni fa. Per rinfrescare i ricordi di quell’ottobre 1965 la prima elementare della Guglielmo Oberdan di Belledo è tornata nel cortile della scuola e, proprio come allora, si è messa in posa per una nuova foto di classe.

Disporsi sulla scalinata per lo scatto è stato un gesto significativo per la rimpatriata, proseguita con una cena, e a “tenere in riga i primini” si è presentata proprio la maestra Santina Rusconi, che portò la classe sino alla quinta elementare.

Questa sera siamo in 23 – raccontano i compagni di scuola -, qualcuno ha dato forfait all’ultimo e qualcun’altro era impossibilitato a raggiungerci. La classe era molto numerosa, eravamo quasi quaranta, ovviamente tutti maschi e come succede in questi casi poi ci si perde di vista. Cinque dei nostri compagni ci hanno già lasciato ed è stato commovente ricordarli”.

“Fortissima l’emozione nel ritrovarci, sia per noi che per la maestra, e nel tornare a chiamarci ancora con i nomignoli che usavamo da bambini. Congratulazioni ha chi ha avuto l’idea e si è mosso per cercare tutti quanti.”

elementare Oberdan Belledo 50anni dopo